Sono ore di dolore per quanto accaduto sabato nei pressi di Caselle, Torino. Un aereo delle Frecce Tricolori si è schiantato durante un’esercitazione. Salvo il pilota, che si è paracadutato prima dello schianto. Purtroppo è morta una bimba di 5 anni, sentite le parole di un testimone. In fondo all’articolo trovate anche il video relativo. “Ho sentito un grande botto dal bagno e quando sono sceso ho visto le fiamme, mi sono avvicinato e ho visto i genitori disperati perché non erano riusciti a tirar fuori la bambina” dice Mauro Lo Duca, testimone dello schianto dell’aereo delle Frecce Tricolori.
“Queste cose non dovrebbero succedere” ha aggiunto l’uomo che ha detto di aver visto anche l’altro bambino, ustionato. “Ho visto anche il pilota, sembrava disperato, poi dopo un quarto d’ora sono arrivati i Vigili del Fuoco” ha aggiunto Mauro sottolineando che ci sono voluti almeno 15 minuti per spegnere l’incendio. “So che il figlio va a scuola con mio figlio” ha concluso l’uomo. Intanto anche il ministero della Difesa ha emesso un comunicato sull’accaduto:
“Il personale della Difesa ed il Ministro esprimono il più profondo cordoglio per la tragedia avvenuta nell’area di Torino Caselle. La notizia ci lascia attoniti ed è profondo il dolore per il tragico incidente di volo di un componente delle Frecce Tricolori il cui velivolo nel precipitare ha drammaticamente coinvolto un veicolo con a bordo una famiglia. Nell’impatto è deceduta una bambina di 5 anni mentre un altro familiare ha riportato importanti ustioni. La Difesa esprime la propria vicinanza ai familiari consapevole che ci sono perdite incolmabili e che mai vorrebbe ricevere tali notizie. La Difesa, nel chiudersi in un rispettoso e dovuto silenzio, ha messo a disposizione ogni risorsa e capacità per la gestione dell’emergenza e a supporto di eventuali persone coinvolte. Eventuali dettagli saranno diramati appena possibile”.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Le Frecce Tricolori sono la famosa pattuglia acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana, con una lunga e prestigiosa storia, ma purtroppo anche con alcuni incidenti tragici nel corso degli anni. Fondata nel 1961, questa pattuglia acrobatica ha affascinato milioni di spettatori in tutto il mondo grazie alle sue straordinarie esibizioni di volo sincronizzato. Con i loro velivoli Aermacchi MB-339, le Frecce Tricolori dipingono il cielo con il tricolore italiano, dimostrando una straordinaria abilità, coraggio e disciplina.
Tuttavia, dietro questa straordinaria storia di successo ci sono anche momenti oscuri. Nel corso degli anni, le Frecce Tricolori hanno sperimentato diversi incidenti aerei che hanno causato la perdita di vite umane e danni materiali significativi. Uno dei più gravi incidenti avvenne nel 1988 durante l’Airshow di Ramstein, in Germania, quando tre aerei della pattuglia entrarono in collisione durante una manovra acrobatica. Questo incidente causò la morte di 70 persone, tra cui tre piloti delle Frecce Tricolori. Fu una tragedia che scosse profondamente l’Italia e la comunità internazionale degli appassionati di aviazione.
Un altro incidente significativo coinvolse le Frecce Tricolori nel 1990, quando durante una esibizione all’aeroporto di Linate, quattro aerei persero il controllo e precipitarono al suolo. Questo incidente causò la morte di 13 persone e ne ferì gravemente altre 22. L’indagine successiva rivelò che la causa dell’incidente fu una serie di errori umani e una catena di circostanze sfortunate. Questa tragedia portò a una pausa temporanea nelle esibizioni delle Frecce Tricolori e ad un rafforzamento delle misure di sicurezza.