In questi giorni non si fa che parlare delle frasi del ministro dell’Agricoltura Lollobrigida sui poveri che “mangiano meglio dei ricchi”. Anche l’ex esponente del M5S Alessandro Di Battista ha voluto commentare le parole di Lollobrigida e lo ha fatto attraverso un video sui social. Leggiamo cosa ha detto: “Lollobrigida dice che gli Stati Uniti sono un grande popolo, ci hanno liberato, ci hanno difeso, lo fanno ancora, ma su una cosa non ci possono insegnare niente: a mangiare. Noi abbiamo un’educazione alimentare, abbiamo un grande vantaggio, ma qui spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi perché acquistano dal produttore a basso costo.
Insomma, questo ministro fa parte di un governo che un tempo si dichiarava sovranista, che avrebbe fatto gli interessi italiani in Europa: io ho studiato comunicazione politica e Lollobrigida, intimorito dalla possibilità di fare una critica gli Stati Uniti d’America, li chiama amici e poi subito si deve mettere a parlare di alimentazione, con la solita retorica che ci hanno liberato, ci hanno difeso e lo fanno ancora per giustificare le ignobili politiche europee italiane. Ma uno così può fare il ministro della Repubblica? Dici queste scemenze ma dovremmo concentrarci sulle politiche realmente concrete fatte da questo governo in un momento in cui l’inflazione è alle stelle, ci sono i mutui impossibili da ottenere, hanno cancellato il reddito di cittadinanza e non vogliono il salario minimo. Non è cambiato niente!” spiega Di Battista nel suo ultimo video.
Anche la sociologa Chiara Saraceno ha attaccato le parole di Lollobrigida. Chiara Saraceno, sociologa dell’Università di Torino, si occupa di povertà da decenni, è autrice di decine di studi e pubblicazioni sul tema. Ha ascoltato le dichiarazioni del ministro Francesco Lollobrigida e, raggiunta dal Fatto, non esita a commentare laconicamente. “Mi sembrano solo frutto di superficialità e ignoranza. Se non le avesse dette un ministro, sarebbe una perdita di tempo commentare simili stupidaggini”.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Eloquente anche la reazione del M5S alle frasi del ministro: “Ci siamo abituati, ma stavolta il ministro Lollobrigida si è superato, prendendo un granchio gigantesco, certo non quello blu. Dire durante il meeting di Rimini che da noi i poveri molto spesso mangiano meglio dei ricchi è semplicemente uno schiaffo a tutte quelle persone oggi in drammatica difficoltà, che fanno fatica a fare la spesa schiacciate da un’inflazione dei generi alimentari ancora su livelli altissimi. Diventano oggettivamente intollerabili dichiarazioni di questo tipo da parte di un ministro sempre più inadeguato”, comunica in una nota Alessandro Caramiello, capogruppo M5S in Commissione agricoltura alla Camera, come riferisce l’agenzia di stampa Dire.
La segretaria del PD Schlein dice: “Mi occupo soprattutto di quegli italiani che fanno fatica a fare la spesa e sono tanti, nonostante abbia visto che purtroppo c’è qualche ministro che pensa che i poveri mangino meglio dei ricchi. Non servono neanche le parodie quando hai un governo che vive su un altro pianeta”, dice la segretaria del Pd a margine della Festa dell’Unità di Bologna, commentando le parole pronunciate dal ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. “Noi ci occupiamo, con la battaglia sul salario minimo, insieme alle altre forze di opposizione- aggiunge-, proprio di chi fa fatica ad arrivare alla fine della settimana e non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena”, conclude.