Ospite in collegamento da Lilli Gruber, Marco Travaglio ha commentato la scelta del governo di fare un francobollo su Berlusconi.
Ospite in collegamento da Lilli Gruber, Marco Travaglio ha commentato la scelta del governo di fare un francobollo su Berlusconi. “Il francobollo commemorativo a Berlusconi è un giusto tributo? La parola ‘tributo’ mi pare particolarmente efficace per ricordare che Berlusconi era un frodatore fiscale, cioè non pagava i tributi, visto che fregò allo Stato solo nel processo Mediaset 368 milioni di dollari. E per questo fu condannato definitivamente. Non credo che esista un paese serio che dedica un francobollo a un frodatore fiscale”. Così a Otto e mezzo (La7) il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio commenta il francobollo commemorativo per Silvio Berlusconi a un anno dalla sua scomparsa, così come deciso dal governo Meloni.
La reazione in studio
Sommi show da del Debbio, smonta deputato FDI su Migranti, Elon Musk e Giudici – Video
Nella serata di questa sera, durante la trasmissione Dritto e Rovescio condotta da Paolo Del Debbio su Rete 4, si
“Se poi aggiungiamo tutto il resto che sappiamo – continua Travaglio – compresa la sentenza della Cassazione che descrive minuziosamente i suoi ventennali finanziamenti a Cosa Nostra fino al 1992, è una indecenza assoluta. La cosa curiosa è che mi accusano sempre di essere ossessionato da Berlusconi, ma se non continuassero a tirarlo fuori e lo lasciassero riposare in pace, nessuno ne parlerebbe. E invece c’è quest’ansia di riabilitarlo, ma in realtà queste operazioni servono solo a riabilitare in piccolo e in scala quello che ha fatto lui“. E conclude: “C’è questa grande voglia di dire che l’illegalità è bella e che va sdoganata. E quindi usano anche questo povero scomparso per nobilitare i comportamenti che tengono quelli che hanno preso il suo posto”.
Il francobollo dedicato a Silvio Berlusconi, ricordiamo, sarà stampato a un anno dalla sua scomparsa. Per il governo
“è il giusto riconoscimento a un grande italiano che ha servito e onorato la Repubblica in tutti i ruoli che ha ricoperto: imprenditore, uomo di sport, leader politico e statista”. Da Forza Italia dicono: “Ringraziamo la presidente Meloni e tutto il Cdm per aver accolto la proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e della sottosegretaria delegata Fausta Bergamotto”. Contenti loro.