In questi giorni non si parla d’altro che della morte di Silvio Berlusconi. La politica, però, va avanti così come le decisioni che sta prendendo il governo in carica in queste ore. Ultima notizia riguarda la scelta di Giorgia Meloni sui nuovi commissari messi a capo di Inps e Inail dopo che erano stati cacciati Tridico e Bettoni. Ebbene, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha firmato un dpcm per nominare i nuovi commissari dei due importanti istituti italiani di previdenza sociale e lavoro.
Ma chi sono le due figure scelte da Meloni per ricoprire questo incarico? Si tratta di Micaela Gelera per l’ente di previdenza mentre all’istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro andrà Fabrizio D’Ascenzo. Gelera, classe 1972, è attuario e consulente della cassa dei Consulenti del lavoro. È ritenuta vicina alla ministra del Lavoro Marina Calderone che come è noto ha presieduto molti anni il Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti. D’Ascenzo è preside della Facoltà di Economia de La Sapienza e direttore del Master in Europrogettazione e professioni europee.
Arrivano i SONDAGGI NAZIONALI shock di Fabrizio Masia – ECCO chi crolla! – I DATI
Le ultime intenzioni di voto: confronto tra EMG, Termometro Politico e Ixè I più recenti sondaggi politici condotti da EMG,
Chi sono i nuovi commissari di INPS e INAIL
Nel Cdm dello scorso 4 maggio il governo Meloni aveva deciso di commissariare Inps e Inail. Oltre alla nomina del commissario per l’emergenza siccità e al decreto che impone il limite di età a 70 per i direttori delle fondazioni liriche, aprendo così la strada al rinnovo dei vertici Rai, nel decreto su enti e società pubbliche era stata inserita una norma che cambia la governance dei due istituti. Il provvedimento elimina la figura del vicepresidente e impone il limite di quattro anni per la carica di direttore generale.
La nuova governance prevede la conferma del Consiglio di amministrazione, già introdotto nel 2019 dal governo Conte I. Con il mandato in scadenza, finisce quindi l’incarico per Pasquale Tridico, nominato alla guida dell’inps in quota M5s. Stesso destino per il presidente dell’Inail, Franco Bettoni, che avrebbe concluso naturalmente il suo incarico il 30 2023 dopo la nomina durante il governo giallo-verde in quota Lega.