La classifica della fiducia nei ministri: non immaginereste mai chi c’è sul podio…

Il governo Meloni ha fatto molto parlare di sé negli ultimi giorni. Tante le polemiche per alcune uscite non proprio consone da parte di alcuni suoi esponenti. Da Lollobrigida a Salvini, passando per il presidente del Senato La Russa, la destra non smette mai di stupire e sorprendere gli italiani. In un recente sondaggio diffuso da Repubblica, è stato chiesto ai cittadini chi è il ministro su cui ripongono più fiducia e il risultato vi lascerà sbalorditi.

Si consolida il podio della classifica dei ministri. È infatti ancora una volta Urso, responsabile del dicastero delle Imprese e Made in Italy, a registrare il dato più elevato in termini di fiducia, in crescita rispetto al mese scorso, seguito da Sangiuliano (Cultura), e Piantedosi (Interni). Questo da ciò che emerge dal sondaggio per Repubblica dell’Istituto Noto Sondaggi.

Oltre al primo classificato solo altri due membri del governo hanno visto aumentare il proprio consenso, Abodi (Sport), ed il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, che ottiene il 32%. Stabile al 36% l’altro vicepremier, ministro alle Infrastrutture e leader della Lega, Matteo Salvini.

Sono invece sei coloro che hanno registrato una flessione, tra cui spicca Lollobrigida (Agricoltura) che dal primo marzo, quando guidava la classifica, ha perduto ben 9 punti percentuali. Scendono anche Bernini (Università), Casellati (Riforme), e Pichetto Fratin (Transizione Ecologica). Lieve flessione per Valditara (Istruzione), e Calderoli (Autonomie).

Nel complesso, la fiducia media nella squadra di governo è al 31,1%, contro il 40% totalizzato dalla presidente Giorgia Meloni.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini