Il governo Meloni ha fatto molto parlare di sé negli ultimi giorni. Tante le polemiche per alcune uscite non proprio consone da parte di alcuni suoi esponenti. Da Lollobrigida a Salvini, passando per il presidente del Senato La Russa, la destra non smette mai di stupire e sorprendere gli italiani. In un recente sondaggio diffuso da Repubblica, è stato chiesto ai cittadini chi è il ministro su cui ripongono più fiducia e il risultato vi lascerà sbalorditi.
Si consolida il podio della classifica dei ministri. È infatti ancora una volta Urso, responsabile del dicastero delle Imprese e Made in Italy, a registrare il dato più elevato in termini di fiducia, in crescita rispetto al mese scorso, seguito da Sangiuliano (Cultura), e Piantedosi (Interni). Questo da ciò che emerge dal sondaggio per Repubblica dell’Istituto Noto Sondaggi.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Oltre al primo classificato solo altri due membri del governo hanno visto aumentare il proprio consenso, Abodi (Sport), ed il vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, che ottiene il 32%. Stabile al 36% l’altro vicepremier, ministro alle Infrastrutture e leader della Lega, Matteo Salvini.
Sono invece sei coloro che hanno registrato una flessione, tra cui spicca Lollobrigida (Agricoltura) che dal primo marzo, quando guidava la classifica, ha perduto ben 9 punti percentuali. Scendono anche Bernini (Università), Casellati (Riforme), e Pichetto Fratin (Transizione Ecologica). Lieve flessione per Valditara (Istruzione), e Calderoli (Autonomie).
Nel complesso, la fiducia media nella squadra di governo è al 31,1%, contro il 40% totalizzato dalla presidente Giorgia Meloni.