La riflessione di Sommi in tv su Ilva e morti a Taranto – IL VIDEO

Luca Sommi ha fatto una lucida analisi di quello che sta succedendo con l'Ilva di Taranto e i morti che ci sono stati negli anni.

Luca Sommi ha fatto una lucida analisi di quello che sta succedendo con l’Ilva di Taranto e i morti che ci sono stati negli anni. “A Taranto l’Ilva ha causato moltissimi morti. Ma se cominciamo a dire ‘è colpa di Calenda, Conte, Patuanelli’, non ne usciamo. Perché tutte le storie dall’Alitalia a Montepaschi di Siena, è sempre più o meno così. Le autostrade per l’Italia. Cosa accade? Accade che al momento il governo Meloni ha introdotto lo scudo penale, addirittura sbloccano i forni sono sotto sequestro con un provvedimento salvacondotto. Mittal minaccia di andarsene ma vuole i soldi. Tutto ciò mi porta a pensare a una cosa e chiudo. Che forse quella congettura secondo la quale Mittal voleva tenere in sonno l’Ilva perché è leader europea, piuttosto che lasciarla a qualcuno che vi sviluppasse un terzo polo, mi sembra qualcosa di più di una congettura” conclude Sommi nella sua analisi.

Cosa sta succedendo

Intanto si vocifera dell’ipotesi di un accordo tombale per liquidare Mittal. Fino a mercoledì vi è tempo per vagliare le varie opzioni per lo scioglimento consensuale del matrimonio» fa sapere La Stampa. Si punta, infatti, a un divorzio pacifico tra i due soci di Acciaierie d’Italia. I franco-indiani di ArcelorMittal che oggi controllano il 62% del capitale e il braccio pubblico Invitalia che detiene il 38%. Ma il governo non esclude nemmeno il ricorso all’amministrazione straordinaria. Il commissariamento di Adi però, oltre che essere ritenuto inaccettabile per i sindacati, per i fornitori di Adi e tutto l’indotto che puntano a salvaguardare la continuità aziendale, esporrebbe Invitalia ed il governo ad un lungo braccio di ferro legale che si cerca in ogni modo di evitare.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini