Eravamo rimasti al fatto che Bianca Berlinguer avesse lasciato la Rai per approdare alle reti Mediaset. Ebbene, la conduttrice e giornalista tv ha deciso di annunciare ufficialmente l’inizio della sua trasmissione. Vediamo cosa ha scritto sul suo profilo ufficiale Facebook:
“DA MARTEDÌ 5 SETTEMBRE TORNIAMO IN ONDA SU RETE 4
Buonasera a tutti,
dopo un po’ di vacanze nella mia meravigliosa Sardegna si torna al lavoro.
Quest’anno, lo sapete, non è uguale a quelli precedenti. C’è una novità importante: la nostra trasmissione andrà in onda sempre il martedì, sempre alle 21.25 ma su Rete 4.
Abbiamo ritenuto che questa rete offrisse, nell’attuale situazione, le condizioni migliori per proseguire con serenità il nostro lavoro. So che la scelta di passare da Rai a Mediaset ha suscitato anche perplessità e critiche [continua]
Non me le nascondo ma ho fiducia che il programma, che andrà in onda dal 5 settembre, dimostrerà che le nostre idee e le nostre passioni non sono in alcun modo cambiate e che i dibattiti, le parole che diremo e le immagini che mostreremo saranno la più coerente prosecuzione del lavoro fatto negli anni precedenti.
Ci auguriamo che i nostri tradizionali ascoltatori e amici si uniscano al pubblico che da sempre segue Mediaset e l’informazione di Rete 4.
Vogliamo provare, come sempre in passato, a rivolgerci a tutti, superando pregiudizi e barriere di ogni tipo.
Vi aspettiamo da martedì 5 settembre, alle 21.25 su Rete 4 e, come sempre, sarà con noi anche Mauro Corona” si legge nel post di Berlinguer.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Come riporta anche Fanpage stamattina, l’appuntamento resta quello del martedì sera alle 21.20 circa, ma su Rete 4. Come annunciato sarà fissa anche la presenza in studio di Mauro Corona in qualità di opinionista, così come sarà garantita quella di Alessandro Orsini, nonostante le polemiche che si sono scatenate sulla sua figura giudicata controversa nell’ambito di Cartabianca. Stando alle indiscrezioni riportate recentemente da Il Foglio, entrambi riceveranno un compenso oneroso, pari ad ameno a mille euro a puntata. “Andatevi a vedere i servizi che facevamo a Cartabianca! Si ripartirà da lì”, ha indicato la giornalista rispondendo alla curiosità di chi si chiedeva come sarebbe cambiato il suo programma. La struttura insomma resterà pressoché simile, anche in virtù del team di autori che resta lo stesso, diretto da Giuliano Giubilei e Dario Buzzolan.
Nelle ultime ore il quotidiano Il Foglio aveva spiegato come Bianca Berlinguer avesse ricevuto rassicurazione da parte dell’azienda di Pier Silvio Berlusconi sulla presenza in studio dei fedelissimi Mauro Corona e Alessandro Orsini, oltre che di una squadra di ben sei inviate per realizzare i vari servizi. Proprio su questo aspetto la conduttrice si sarebbe raccomandata di studiare lo stile di Cartabianca, programma che intende riproporre fedelmente almeno nei modi visto che il titolo non può essere trasferito essendo il copyright della Rai. L’unico veto posto da parte di Mediaset a Bianca Berlinguer riguarda le eventuali ospitate di Marco Travaglio, giornalista da sempre sgradito alla famiglia Berlusconi.
Secondo gli ultimi rumors, sembrerebbe poi che Bianca Berlinguer avrebbe strappato per Mauro Corona e Alessandro Orsini un cachet di 1000 euro a puntata, una cifra in linea con quanto veniva loro percepito su Rai 3. Nel frattempo è ancora in alto mare la scelta del nome per il nuovo programma in prima serata il martedì su Rete 4, con l’annuncio che potrebbe arrivare soltanto a pochi giorni dalla messa in onda prevista per il prossimo 5 settembre.