L’annuncio di Ranucci, ecco quando torna Report [VIDEO]

Sigfrido Ranucci ha risposto alle domande dei fan, in un video pubblicato sui canali social della trasmissione Report.

Sigfrido Ranucci ha risposto alle domande dei fan, in un video pubblicato sui canali social della trasmissione Report. “Eccoci qui, come ogni domenica. Avete scritto in tanti, grazie per la vostra partecipazione, stiamo per ripartire con il programma, è una squadra meravigliosa, formidabile, che si arricchisce di volta in volta di esperienze professionali anche umane. Tra la squadra di studio, i montatori, gli inviati, il personale che si occupa della produzione, sono circa una quarantina che vanno e vengono durante l’anno. La squadra è molto motivata, si è cucita sulla pelle la maglietta del servizio pubblico e non se l’è più tolta. Il mio desiderio è quello di avvicinare il più possibile ai giovani, perché secondo me è lì che bisogna incidere per poter migliorare la società, per poter condizionare il futuro, sempre ovviamente nella visione del bene comune E poi vabbè ho visto che siete in tanti che ci ringraziate ed estendo i vostri ringraziamenti a tutta la squadra, perché questo è un lavoro di squadra, un lavoro incredibile di squadra, grazie a voi che ci seguite perché siete voi la nostra forza indubitabile”.

Quando ricomincia il programma

Non ci è ancora dato sapere quando ricomincerà la nuova stagione di Report, fatto sta che non dovrebbe mancare molto al ritorno in tv di uno dei programmi più seguiti della domenica sera di Rai 3. Nel frattempo, scopriamo qualcosa in più su Ranucci, il conduttore della trasmissione. Ranucci è romano, è nato nella Capitale nel 1961. Ha una laurea in Lettere (110 e lode). Ha cominciato a lavorare in Rai nel 1991 come assistente ai programmi e programmista regista. È poi stato giornalista presso il Tg3. Il 1997 è stato l’anno che ha visto la sua assunzione nel servizio pubblico. È poi diventato redattore per Rai International. 

Ranucci ha realizzato molte inchieste sul traffico illecito di rifiuti e sulla mafia. Ha trovato l’ultima intervista al giudice anti-mafia Paolo Borsellino. Nel settembre 2001 è volato a New York come inviato per seguire l’attentato alle Torri Gemelle. Nel 2004, invece, è stato inviato a Sumatra per raccontare i disastri causati dallo tsunami. È stato inviato nei contesti di guerra dei Balcani e in Medio Oriente, esperienze da cui sono nate le sue inchieste sulla violazione dei diritti umani e l’utilizzo di armi non convenzionali. Nel 2005 Ranucci ha denunciato per primo l’uso del fosforo bianco in Iraq da parte degli Usa.

Nel 2006 ha fatto il suo ingresso nel team di ‘Report’ come coautore di Milena Gabanelli. Dieci anni dopo, a partire dal dicembre 2016, è diventato conduttore del programma. Nel 2014 è stato autore di un programma di inchieste per soli giovani inviati dal titolo ‘Off the Report’. Nel 2016 ha messo le sue competenze anche al servizio della trasmissione ‘Rec’. Nel giugno 2020 Sigfrido Ranucci è stato scelto da Franco Di Mare, direttore di Rai 3, come suo vice.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini