Le anticipazioni di accordi e disaccordi Conte attacca Renzi: “Non è abilità politica, ma…”

 Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle, ha duramente criticato Matteo Renzi, leader di Italia Viva, durante un intervento nel programma “Accordi e Disaccordi” sul Nove che andrà stasera in onda su CANALE 9 ale ore 21.25. Conte ha accusato Renzi di non saper distinguere tra abilità politica e spregiudicatezza affaristica: “Non confondete l’abilità politica con la spregiudicatezza totale, affaristica”. L’ex premier ha poi rincarato la dose, affermando che Renzi rappresenta un modello di politica che il M5S combatte: “Faccio dieci partite a pallone con Matteo Renzi, ma la politica non la possiamo fare con Matteo Renzi perché realizza la contaminazione tra affari e politica. Non è un veto personale, ma su un modo di fare politica che noi contrastiamo”.

Conte ha anche espresso preoccupazione per la situazione interna al centrosinistra, accusando il Partito Democratico di non prendere una posizione chiara nei confronti di Renzi. “A questo punto non sono io che devo porre un veto, ma Schlein deve dire ‘voglio stare con Matteo Renzi’. Lo dica esplicitamente”, ha dichiarato Conte, sfidando la segretaria del PD a chiarire la sua posizione sulle alleanze future. Ha poi aggiunto che Italia Viva, con il suo 1-2% nei sondaggi, causa un calo di 4-5 punti all’intera coalizione: “Italia Viva è deliberatamente orientata a distruggere il Movimento. A questo punto un pensiero maligno è necessario tirarlo fuori: si vuole distruggere il Movimento 5 Stelle?”.

La tensione con il PD è emersa anche nelle dichiarazioni di Conte sulla Liguria, dove ha criticato duramente la possibilità di includere figure politiche che avevano sostenuto il sindaco di centrodestra Bucci: “Ad Andrea Orlando, come al PD, abbiamo detto: non è possibile in Liguria imbarcare chi il giorno prima era a sostegno di Bucci. Bucci adesso è il candidato del centrodestra e Italia Viva lo sosteneva. Abbiamo detto che non va bene. Noi siamo per un progetto serio, credibile, affidabile”.

Sul piano internazionale, Conte ha preso posizione riguardo alle recenti azioni di Israele contro Hamas. L’ex presidente del Consiglio ha accusato il governo di Tel Aviv di distruggere la legalità internazionale: “Israele ha deciso, dobbiamo dirlo con forza, di distruggere, dal suo punto di vista, qualsiasi principio di legalità internazionale, di diritto internazionale umanitario”. Pur riconoscendo il diritto di Israele a difendersi, Conte ha criticato l’uso di forza indiscriminata e ha sottolineato l’importanza di un approccio più mirato: “Oggi Israele, che ha il diritto di esistere e di proteggere i suoi cittadini, declina questo diritto per reagire a un’azione orribile di Hamas, però aveva tante possibilità di reagire con una dotazione militare e informatica tra le più sofisticate e avanzate. Poteva dispiegare una reazione mirata nei confronti dei singoli terroristi”.

Leggi anche

Infine, Conte ha commentato la proposta di riforma della cittadinanza avanzata da Più Europa, che prevede la riduzione del requisito di residenza da dieci a cinque anni. Secondo il leader del M5S, la proposta rischia di compromettere la riforma stessa: “Il PD è per lo ius soli che, secondo me, non funziona, e accetterebbe lo ius scholae. È difficile contrastare lo ius scholae. Invece, andando oggi a una sfida così, secca, da 10 anni a 5 anni, rischiamo di seppellire completamente la revisione, la riforma della cittadinanza”.

Conte, infine, ha lanciato un avvertimento agli alleati: “Se il PD vuole distruggere il Movimento 5 Stelle, noi non ci stiamo. Non possiamo ritrovarci Renzi a tutti i tavoli appena ci giriamo dall’altra parte”.

Queste dichiarazioni testimoniano la posizione critica di Conte nei confronti delle dinamiche politiche interne al centrosinistra e la sua ferma opposizione a qualsiasi alleanza che includa Matteo Renzi, visto come un elemento destabilizzante per la coalizione.
TUTTO QUESTO LO VEDRETE QUESTA SERA ALLE ORE 21.25 SU CANALE 9

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini