Legge Bavaglio, la reazione di Di Matteo a Piazzapulita: “Falcone e Borsellino sarebbero…” IL VIDEO

Nino Di Matteo è stato ospite in diretta nell'ultima puntata di Piazzapulita, dove ha commentato la legge bavaglio del centrodestra.

Nino Di Matteo è stato ospite in diretta nell’ultima puntata di Piazzapulita, dove ha commentato la legge bavaglio del centrodestra. Sentite il magistrato: “C’è una cosa che mi riporta sempre ricordi di studente è quando a Palermo si iniziò a istruire il maxiprocesso. Giovanni Falcone e Paolo Borsellino iniziarono le loro esternazioni pubbliche le loro interviste e le loro conferenze per spiegare che cosa veniva fuori dalle dichiarazioni di Buscetta sugli assetti di Cosa Nostra, ben prima che si arrivasse a un dibattimento e ben prima che arrivasse la sentenza. Oggi Falcone e borsellino sarebbero imbavagliati e sarebbero stati sottoposti a procedimento disciplinare” rivela Di Matteo davanti allo stupore del conduttore Formigli.

Cosa prevede la legge bavaglio

Intanto ieri c’è stata una conferenza stampa alla Camera dei deputati nel corso della quale è stata illustrata una mozione presentata dalla parlamentare Elisabetta Piccolotti sulla libertà dei giornalisti di esercitare la professione, contro le querele temerarie, per il pluralismo e contro i bavagli e le intimidazioni. In Italia sono 7039 i giornalisti vittime di minacce, secondo i dati raccolti dall’osservatorio Ossigeno per l’informazione: “È uno stillicidio quotidiano che passa dalla politica, ma anche dalle querele temerarie, volte a intimidire i giornalisti”, afferma Enzo Nucci di Articolo21. Alla presentazione di ieri mattina erano presenti anche l’Ordine dei giornalisti, l’associazione Articolo21, la Federazione nazionale stampa italiana, la rete No bavaglio e i cdr di diverse testate nazionali.”

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini