Licheri scatenato in aula contro la Meloni

Il senatore 5 Stelle Ettore Licheri è intervenuto in aula in seguito alle comunicazioni della leader Giorgia Meloni in vista del Consiglio Europeo che si terrà il 23 e il 23 marzo.

La leader Giorgia Meloni sul conflitto in Ucraina e il sesto pacchetto di aiuti ha smontato la falsità che gli aiuti italiani distraggono fondi da altri capitoli: “I nostri aiuti mirano a rinforzare e difese aeree per difendere i civili. E fornire uno scudo contro gli attacchi della Russia. Sperando che il popolo ucraino si pieghi dopo essere stato privato della luce, del gas, dell’energia. Ha definito “puerile” la propaganda di chi racconta che l’Italia sta mandando fondi che sottrae ad altre voci. “E in questa aula lo sappiamo tutti” avrebbe dichiarato.
Sostiene di non aver mai fatto mistero sulle spese militari: “Inviamo armi all’Ucraina – ha aggiunto il presidente del Consiglio – anche per tenere fuori la guerra dall’Europa e dall’Italia”. Un passaggio particolarmente gradito dall’aula che ha ricevuto una standing ovation dei deputati in piedi ad applaudire. “L’Italia non ha mai fatto mistero di voler aumentare i suoi stanziamenti per spese militari. Altri paesi lo hanno fatto senza metterci la faccia. Noi vogliamo metterci la faccia perché la libertà ha un prezzo, E se non la difendi qualcun altro lo farà per te e non gratuitamente”.

Leggi anche

Licheri non ci sta e replica: “L’opposizione collabora, ma a patto che non si venga in Senato a prendere in giro gli italiani. Lei deve dire sinceramente con quali soldi vuole reintegrare gli arsenali militari. Lei viene qui a dire che tutta l’Ue paga il prezzo dell’aggressione russa e che dobbiamo fare la nostra parte: vero, ma questo prezzo non lo paghiamo tutti nello stesso modo. La Germania si è fatta passare un piano di sostegno economico da 200 miliardi, lei invece viene qui con i numeri della crisi agghiaccianti. Fuori dal Palazzo c’è un caro vita insopportabile, per non parlare della decisione della Bce di alzare i tassi. Questi sono i problemi che lei deve affrontare, altro che operazione militare, qui ci vuol un’operazione verità a partire dal dire che gli interessi dell’Ue non potranno mai coincidere con gli interessi Usa e che chi sta pagando sono i cittadini italiani ed europei, non quelli statunitensi”.

Il video:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini