L’incontro inatteso tra Biden e Zelensky. Ecco cosa è successo a Kiev

Dopo la visita a Kiev il presidente americano Joe Biden è arrivato a Varsavia per l’incontro con il presidente ucraino Zelensky proprio alla vigilia dell’anniversario dell’aggressione Russa, il 24 febbraio del 2022.

Parla Biden: “siamo qui a riaffermare il nostro fermo impegno per la democrazia, la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina”, Biden non ha dubbi resterà a fianco dell’Ucraina: “per tutto il tempo che serve”.

Biden rivela di aver parlato con Zelensky di: “armi a lungo raggio e delle armi che potrebbero ancora essere fornite all’Ucraina”. Continua elogiando il presidente ucraino: “Mi dicesti che si potevano sentire le esplosioni in sottofondo. Non lo dimenticherò mai. Io chiesi: cosa posso fare? E tu mi rispondesti: metti insieme i leader per sostenere l’Ucraina, chiedi loro di sostenere l’Ucraina. Un anno dopo Kiev resiste, la democrazia resiste, e il mondo resiste con voi. Putin pensava che l’Ucraina fosse debole e che l’Occidente fosse diviso. Pensava di poter avere la meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso e ora sta fallendo”.

“Questa visita ci porta più vicini alla vittoria è la visita più importante nell’intera storia delle relazioni fra l’Ucraina e gli Stati Uniti”. “I suoi risultati si vedranno sul campo di battaglia, speriamo che quest’anno 2023 diventi un anno di vittoria”.

Il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan la definisce una missione: “storica e senza precedenti in tempi moderni, rischiosa”.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini