*LA PROPOSTA FORZISTA* – Oltre i 60 giorni vietato il carcere o i domiciliari se non c’è pericolo di reiterazione del reato (ma la misura serve proprio a evitare che ciò accada)
Tutti fuori dopo sessanta giorni, se non sopraggiungono nuovi e diversi elementi di rischio di reiterazione del reato. Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia in Commissione giustizia alla Camera, prova a riscrivere le norme sulla custodia cautelare. Lo fa con una proposta di legge – anticipata da Il Dubbio – che firma da solo, con l’obiettivo di limitare il ricorso alla custodia cautelare oltre i 60 giorni, a meno che non emergano nuovi rischi di recidiva.
### Toti: inchiesta alle battute finali, sentiti ultimi testimoni
L’inchiesta sulla corruzione che ha portato agli arresti domiciliari il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, è alle battute finali. E sembrano sempre più vicine le dimissioni del governatore. Una mossa che gli consentirebbe di chiedere la revoca degli arresti: se venisse scarcerato nei prossimi giorni potrebbe “bruciare” una eventuale richiesta di giudizio immediato della Procura.
Oggi sono stati sentiti gli ultimi testimoni, mentre dovrebbe concludersi a breve l’analisi forense dei telefonini e dei dispositivi sequestrati quasi tre mesi fa. A questo punto la procura valuterà cosa fare per Toti, l’imprenditore Aldo Spinelli e l’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini. Una scelta che comunque non potrà arrivare prima di martedì, visto che lunedì scadono i termini per il governatore per presentare un eventuale ricorso al Riesame per la seconda custodia cautelare. Giovedì scorso, infatti, Toti ha ricevuto una nuova ordinanza per finanziamento illecito.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
### Nessun incontro con Salvini
Nessun incontro in calendario, fino ad ora, tra il governatore sospeso Giovanni Toti e il ministro Matteo Salvini e nessun incontro in calendario nemmeno con i rappresentanti del centrodestra regionale. Ogni decisione sulle dimissioni che vorrà prendere, Toti potrebbe prenderla senza incontri formali con alleati e leader. L’incontro con Salvini, ribadiscono fonti della Lega, non è mai stato messo in agenda. Quando il leader sarà in zona – spiegano le medesime fonti – procederà.
### Cambiamento nella lista civica
La lista civica del presidente della Regione Liguria sospeso Giovanni Toti ha cambiato nome durante il Consiglio regionale della Liguria, passando da ‘Cambiamo con Toti presidente’ a ‘Lista Toti Liguria’ senza più la parola ‘presidente’. Lo comunica il presidente dell’assemblea Gianmarco Medusei alla ripresa dei lavori della seduta sull’assestamento di bilancio. La ‘Lista Toti Liguria’, con otto componenti, è il più grande gruppo del Consiglio regionale della Liguria.