Londra: visita a sorpresa di Zelensky a Sunak e Carlo III

Oggi è prevista l’attesissima vista del Presidente Ucraino Zelensky a Londra, sarà la sua prima volta nel Regno Unito dall’inizio della guerra scatenata dalla Russia di Vladimir Putin lo scorso 24 febbraio.

Il Presidente Ucraino incontrerà nel primo pomeriggio a Downing Street il primo ministro Rishi Sunak, seguirà un discorso nel Parlamento di Westminster e infine in una base militare segreta incontrerà alcuni delle migliaia di soldati ucraini che Londra sta addestrando sul suolo inglese.

Lo scopo di Zelensky è quello di promuovere una serie di sanzioni efficaci nel decimo pacchetto in via di discussione; in secondo luogo, la marginalizzazione di chi come l’Ungheria appare depotenziare il sostegno all’Ucraina; in terzo luogo, garanzie sulla ricostruzione futura del Paese, magari con vista ingresso nell’Unione.

Non mancherà l’argomento armi Sunak ha annunciato l’arrivo di missili a lunga gittata per l’Ucraina prima dell’atterraggio di Zelensky, definito: “una testimonianza del coraggio, della determinazione e della lotta”.

L’Obiettivo di Zelensky intende fare pressione sull’Ue e sperare in una convocazione alla corte di Ursula von der Leyen e dei Ventisette che si troveranno il 9 e il 10 febbraio per discutere le strategie europee per il 2023.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini