Luca Sommi: “Ecco le bugie sul Mes del governo Meloni” IL VIDEO

In un video pubblicato sui social, Luca Sommi ha spiegato (bene) che cos'è il Mes e perché il governo Meloni mente su questo tema.

Per Luca Sommi, il governo continua a mentire sul Mes. Il meccanismo europeo di stabilità esiste dal 2012: è stato pensato per dare assistenza finanziaria a Stati che rischiano il default. Ma è stato ideato addirittura prima. Il primo atto politico ufficiale per la sua costituzione infatti risale alla riunione dei ministri dell’Economia e delle Finanze dell’Unione dell’11 luglio 2011, che ha dato seguito ad una decisione del Consiglio del 25 marzo 2011. Il testo è stato poi convalidato da un successivo Consiglio europeo del 27 luglio 2011. Anni in cui l’Italia era rappresentata dal governo Berlusconi, di cui faceva parte anche l’attuale premier Meloni come ministro della gioventù. È questo il governo che ha portato avanti i primi negoziati per il Mes, che ha messo le basi per la sua creazione.

La verità sul Mes

Insomma, il governo si conferma campione mondiale di fake news! Nella foga di mostrare documenti, fax, pec (peraltro citando date sbagliate), la premier Meloni ha dimenticato di ricordare proprio gli atti parlamentari più importanti. A dicembre 2020 il Parlamento ha votato un’apposita risoluzione di maggioranza in cui era contenuto esattamente l’invito al Governo a finalizzare l’accordo politico raggiunto all’Eurogruppo e all’ordine del giorno dell’Eurosummit sulla riforma del trattato Mes.

Anche a prescindere dal merito di una riforma (quella iniziata da Conte nel 2019) che migliora profondamente lo strumento esistente, dando una nuova rete di protezione ai risparmiatori italiani ed europei in caso di crisi bancarie, la ricostruzione storica sulla vicenda Mes è tutt’altra rispetto a quella che prova a narrare la destra. I fatti sono chiari. Le amnesie o la mala fede giocano brutti scherzi e fanno fare solo brutte figure a questo governo e purtroppo anche al Paese. Ma ascoltiamo Luca Sommi nel suo ragionamento!

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini