Lutto nel M5S, ecco chi ci ha lasciato

È venuto a mancare il primo sindaco del M5S in Piemonte, l'annuncio sui social da parte del presidente Giuseppe Conte.

È venuto a mancare il primo sindaco del M5S in Piemonte, l’annuncio sui social da parte del presidente Giuseppe Conte: “Apprendo con dolore della scomparsa di Roberto Falcone, primo sindaco del @movimento5stelle in Piemonte, nel comune di Venaria. Il suo impegno e la sua dedizione hanno lasciato un segno indelebile nella nostra comunità e non solo. Un pensiero affettuoso alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di grande dolore” si legge.

Chi era Roberto Falcone

Ex sindaco di Venaria, Roberto Falcone, è morto stanotte, giovedì 4 aprile 2024, a soli 57 anni. Eletto nel giugno 2015 per il Movimento 5 Stelle, è stato il primo sindaco pentastellato della storia di tutto il Piemonte: si era poi dimesso, nel giugno 2019, per divergenze con la sua stessa maggioranza. Era nato a Torino il 17 maggio del 1966. Dopo il diploma, nel 1986 aveva iniziato a lavorare in Provincia e poi in Ibm, sua attuale azienda. Con l’avvento del Movimento 5 Stelle si era appassionato ancora di più alla politica, accettando di candidarsi alle elezioni, poi vinte dopo il ballottaggio contro il Pd e il candidato Salvino Ippolito.

Immediate le reazioni politiche. L’ex sindaca di Torino Chiara Appendino del M5S ha scritto sui social: “Fa talmente male da non volerci credere. Roberto Falcone non è stato solo il primo sindaco M5S del Piemonte, è stato un amico pieno di energia e voglia di fare politica e la notizia della sua scomparsa sconvolge chiunque lo abbia conosciuto. Che la terra ti sia lieve, Bob”.

Sconvolto l’attuale sindaco Fabio Giulivi: “Siamo senza parole e sconvolti nell’apprendere la notizia della morte di Roberto Falcone. Poco fa ho sentito Alessandra per porgere a lei e ai figli tutta la vicinanza ed il cordoglio della nostra comunità in questo momento di immenso dolore. Ciao Roberto, grazie per il tuo impegno costante nel voler provare a migliorare questo povero mondo. Avrei tanto altro da dirti ma ora non trovo ancora le parole”. In segno di lutto, è stata annullata la manifestazione di questa sera, venerdì 5 aprile 2024, legata all’imminente partenza del Giro d’Italia.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini