Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha espresso il suo entusiasmo per il processo costituente del Movimento durante una riunione alla Camera con senatori e deputati pentastellati. In merito alle perplessità sollevate da Beppe Grillo, Conte ha affermato che il percorso intrapreso è “in perfetta linea con il principio ispiratore di un’ampia ed effettiva partecipazione democratica”. La procedura, che si conclude con un voto degli iscritti, prevede un confronto ampio e partecipato, dimostrando un impegno per una democrazia partecipativa e deliberativa.
Conte ha sottolineato l’importanza e l’innovazione di questo processo, definendolo “un esperimento radicale e coinvolgente”. Ha evidenziato che nessun altro partito politico ha mai realizzato un simile esperimento di partecipazione diretta. “Abbiamo avuto un bel confronto, come sempre in assemblea congiunta, con tutti i parlamentari. Sono intervenuti in tanti. Abbiamo analizzato tutti i dettagli e spiegato i vari passaggi di questo processo costituente che ci entusiasma enormemente”, ha dichiarato Conte.
Il processo costituente del Movimento 5 Stelle non solo prevede ampie discussioni tra i parlamentari, ma anche la possibilità per gli iscritti di mettere in discussione la struttura di vertice, compreso il ruolo dello stesso Conte. “Gli iscritti decideranno cosa discutere e possono mettere in discussione anche il ruolo del sottoscritto, di Conte. Possono mettere in discussione la struttura di vertice, perché altrimenti non sarebbe un processo rifondativo”, ha detto Conte, sottolineando la radicalità e l’apertura del processo.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Durante l’incontro alla Camera, Conte ha descritto il clima come positivo e autentico, con una compattezza nella condivisione dello spirito e delle prospettive del Movimento. “C’è stato un buon clima, devo dire la verità, è un clima di confronto autentico, schietto, sincero e veramente con una compattezza nella condivisione dello spirito, nella condivisione delle prospettive”, ha affermato il leader del M5S.
In conclusione, Conte ha ribadito la necessità di comunicare efficacemente il processo costituente agli iscritti e ai simpatizzanti, per assicurare una partecipazione consapevole e attiva. “Ovviamente ci sono state tante richieste di chiarimento, tanti approfondimenti, ma insomma è un processo del tutto innovativo, nuovo. Quindi adesso dovremo comunicare bene anche agli iscritti e ai simpatizzanti”, ha detto Conte.