Il senatore del M5S Stefano Patuanelli ha detto che il M5S è pronto a occupare l'Aula in vista della discussione sul premierato.
Il senatore del M5S Stefano Patuanelli ha detto che il M5S è pronto a occupare l’Aula in vista della discussione sul premierato. Martedì prossimo, infatti, 21 maggio, “verrà conclusa la discussione generale sul premierato, poi ci sarà la replica della ministra e da mercoledì siamo pronti ad occupare l’Aula perché vogliono votare gli emendamenti e noi faremo di tutto per impedire che stravolgano la nostra Costituzione“. Lo ha detto il presidente dei senatori del M5S Stefano Patuanelli al termine della conferenza dei Capigruppo di Palazzo Madama, come riporta l’Ansa.
M5S contro il premierato di Meloni
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
“Chi conosce la storia sa che ciclicamente dopo la democrazia, in momenti particolarmente critici, arriva una fase in cui si assegnano pieni poteri ad una sola persona. È un errore che è stato già commesso. Non pensate che il livello di corruzione, la paura delle persone e il contesto geopolitico possano agevolare questo scenario? Se non volete ascoltare il M5s e le altre opposizioni, ascoltate sua maestà la storia”. Lo ha detto in Aula la senatrice M5s Barbara Floridia nella discussione generale sul premierato. “Dietro la sciatteria di questo testo di modifica della Costituzione – ha aggiunto la senatrice Ketty Damante – si nasconde il preciso disegno di scardinare un principio fondamentale uscito dalla Resistenza, la separazione dei poteri, passando da una democrazia pluralista a una democrazia del capo”. La senatrice pentastellata Anna Bilotti ha osservato come “in un momento in cui dovremmo essere tutti impegnati a investire le risorse del Pnrr, la maggioranza ci costringa a discutere di autonomia differenziata, lotta alla magistratura e premierato. Pensano che dando enormi poteri al presidente del Consiglio magicamente sparisca la litigiosità tra i membri del governo, tra i partiti e tra i parlamentari di maggioranza”. Ecco invece il discorso sul premierato di Scarpinato al Senato: