Dopo il silenzio post elettorale delle elezioni comunali, Giuseppe Conte torna a parlare ai cittadini e lo fa in un video che non è di certo passato inosservato. L’ex premier e attuale presidente del Movimento 5 Stelle ha deciso di organizzare una grande manifestazione in piazza, in mezzo alle persone, per protestare contro quello che (non) sta facendo questo governo. Cerchiamo di fare il punto e alla fine dell’articolo vi facciamo vedere il video in questione.
Lo schermo diviso a metà, in termini tecnici uno split screen, da una parte Giorgia Meloni, in bianco e nero, dall’altra l’avvocato del popolo a colori. L’inizio è affidato al presidente del Consiglio, il video è quello famoso in cui ha annunciato il Dl Lavoro del primo maggio. Giusto il tempo di iniziare il discorso, che Conte spinge fuori dall’inquadratura Meloni e lo schermo torna intero tutto per lui. Per dire cosa? Che il governo ha introdotto «maggiore precarietà» con «contratti sempre più a termine, sempre più voucher».
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Giuseppe Conte ha quindi deciso di chiamare in piazza il M5S: l’appuntamento è previsto per il 17 giugno. Obiettivo? “Spingere” via Giorgia Meloni. La manifestazione lanciata contro il governo riguarderà in particolare i temi del lavoro e della povertà: “Il Primo Maggio Meloni ha introdotto maggiore precarietà. E in più ha tagliato la spesa sociale per le persone in difficoltà, accusandole di essere divanisti. Sono riusciti in compenso a trovare soldi per maggiori forniture militari. Sono queste le politiche del governo Meloni che vogliamo? Evidentemente no. Dobbiamo contrastare tutto questo”.
E aggiunge: “Gli italiani non possono essere sottopagati. Non possiamo dimenticarci degli eroi della pandemia, medici e sanitari. Dobbiamo investire maggiormente in sanità, nei nostri giovani che vanno a scuola. Contrastiamo tutto questo. Ritroviamoci il 17 giugno a Roma. Sfileremo in corteo, per dire no alla vite sempre più precarie e insicure che vuole imporci questo governo” dice Conte.
Ecco il video postato sui social dal leader del M5S: