M5S zittisce Crosetto alla Camera: “Solo lei non ha capito” – VIDEO

Alla Camera dei deputati la portavoce M5S Valentina D'Orso ha smontato una per una le bugie del ministro della Difesa Crosetto.

Sentite Crosetto oggi alla Camera. “C’è un’evidente insofferenza verso la magistratura e la sua fisiologica e costituzionale funzione antimaggioritaria a tutela dei diritti fondamentali”. E ancora: “Non ce l’hanno regalata questa autonomia e indipendenza come privilegio corporativo, ci hanno onerato di questa autonomia e indipendenza perché ogni qualvolta maggioranze contingenti avessero messo sotto scacco o in pericolo i diritti il ruolo della magistratura sarebbe dovuto essere quello di riequilibrare questo attacco a tutela dei diritti”.

Queste parole, pronunciate a settembre dal segretario di Magistratura democratica Musolino, sono state citate dal ministro Crosetto. Come esempio delle “tendenze preoccupanti” nei discorsi dei magistrati. Che hanno giustificato le sue dichiarazioni al Corriere della sera del 26 novembre scorso sull’”opposizione giudiziaria al governo”. Nelle repliche all’informativa, la deputata M5S Valentina D’Orso, rinfaccia al ministro di “non aver capito nulla di quel passaggio sul ruolo costituzionale della magistratura”. Analizzando il discorso di Musolino parola per parola: “Ciò che è stato detto in quell’occasione è chiaro a tutti tranne che a lei e alla sua maggioranza”, attacca.

Crosetto a casa di un imprenditore, ma non paga l'affitto

Tra l’altro oggi è uscita un’altra notizia che riguarda proprio Crosetto. Attico e superattico da 220 metri quadri a due passi dal Vaticano. Importo versato per la locazione: zero. A concedere la prestigiosa abitazione romana al ministro della Difesa Guido Crosetto è l’imprenditore della cybersecurity Carmine Saladino. Secondo quanto affermato in un’intervista al Fatto Quotidiano, che ha reso nota la vicenda, dietro l’insolita locazione c’è un ritardo nella ristrutturazione dell’immobile. “Non pago l’affitto perché ci sono lavori in corso”, ha spiegato il ministro.

Una versione confermata dal proprietario della casa: “Il contratto è stato fatto a novembre con la speranza di finire i lavori entro l’anno. Purtroppo i tempi si sono allungati e sto creando disagio a un amico”. L’amico è il ministro della Difesa, appunto. Saladino invece è socio e presidente del consiglio di amministrazione di Maticmind. Un gruppo da 409 milioni di fatturato nel 2022 che deriva anche da appalti con amministrazioni pubbliche. Alcuni di essi hanno riguardato il Ministero della Difesa, ma risalgono al passato. Il mancato pagamento del canone è stato formalizzato attraverso una scrittura privata, proprio per risarcire il danno del ritardo. E fino a ottobre scorso Crosetto ha pagato l’affitto nella precedente abitazione dove ha dovuto prolungare la permanenza proprio a causa dei ritardi nella consegna del nuovo alloggio.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini