Manifestazione M5S, Conte incontra Schlein: guardate cosa succede

Si sta tenendo in queste ore la manifestazione organizzata da Conte ed M5S contro la precarietà. L’evento si svolge a Roma, dove un corteo sta sfilando per le strade della capitale insieme a cittadini e attivisti. Immancabile il presidente M5S Giuseppe Conte. Non erano mancate le polemiche questa settimana dopo il forfait dato da Conte ai funerali di Berlusconi. Il presidente M5S aveva spiegato che con coerenza di ciò che aveva sempre detto non sarebbe andato in piazza Duomo per dare l’ultimo saluto al leader di Forza Italia.

Oggi Conte torna in piazza in mezzo alla sua gente per dire basta alle politiche di questo governo Meloni. M5S si batte da anni contro la precarietà e per i diritti dei lavoratori. Oggi tante persone stanno gridando il loro disappunto contro un governo che non sta facendo gli interessi dei cittadini italiani.

Mentre piazza della Repubblica è stata chiusa al traffico, la testa del corteo del Movimento è partita da via delle Terme di Diocleziano. Uno striscione verticale lungo più di dieci metri reca la scritta “Basta vite precarie”, slogan dell’appuntamento in piazza.

In piazza, oltre agli esponenti di M5S c’è anche il leader di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. Il Movimento 5 Stelle torna in piazza con la volontà di aggregare non soltanto i suoi supporter intorno al tema della precarietà. Dall’opposizione al governo sul dl Lavoro, alla proposta di un salario minimo. Dalla lotta degli studenti contro il caro affitti, agli effetti della guerra in Ucraina.

Dal palco di largo Corrado Ricci, secondo quanto si apprende, interverranno Moni Ovadia, sul tema della pace, e i giovani di Ultima Generazione sulla questione climatica. Quindi prenderanno la parola Walter Massa dell’Arci ed Emiliano Manfredonia delle Acli. Poi, un rappresentante del Forum disuaglianze diversità e un rappresentante della Rete dei numeri pari.

Per il Movimento sarà Giuseppe Conte a fare gli onori di casa. Beppe Grillo invece non parteciperà, eccetto sorprese dell’ultimo minuto. Conte ha sempre parlato di una manifestazione aperta a tutte le forze politiche. In piazza c’è anche la segretaria del Partito democratico Elly Schlein, che ha deciso di partecipare alla manifestazione dopo un colloquio telefonico con Giuseppe Conte.

Schlein si è salutata con il presidente del Movimento con cui ha scambiato alcune battute prima del via della manifestazione. “Vogliamo unire le nostre battaglie dentro e fuori il Parlamento, perché ce n’è bisogno”, ha detto la segretaria del Pd alla partenza del corteo. “Lavorare insieme contro la precarietà, per il salario minimo e per il reddito. Avete fatto bene a mobilitarvi Giuseppe”, ha detto la segretaria del Pd al presidente del M5s. “Ce lo siamo detti: percorso ne abbiamo da fare, ma assolutamente questo è un buon passaggio. Grazie per essere passata. Apprezzo che sia venuta Elly Schlein, come Fratoianni e tante altre forze politiche sociali e civiche”, ha risposto Conte.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini