Durissimo botta e risposta in diretta tv a ReStart fra Leonardo Donno del M5S e il senatore di Forza Italia Gasparri. Ecco cosa è successo.
Durissimo botta e risposta in diretta tv a ReStart fra Leonardo Donno del M5S e il senatore di Forza Italia Gasparri. Ecco cosa è successo. Donno spiega che “La premier Meloni aveva detto che la tassazione facoltativa degli extraprofitti delle banche messa a segno dal suo governo sarebbe servita per far patrimonializzare gli istituti e quindi concedere più credito a cittadini e imprese. Ma la verità è che non è successo e non sta accadendo. A dicembre 2023, come certificato da Banca d’Italia, c’è stato un calo del 2,8 per cento della concessione del credito ai privati. A questo dato aggiungo il calo della produzione industriale per 11 mesi consecutivi nel 2023, meno 2,5 per cento della produzione industriale nell’intero 2023 rispetto al 2022. Numeri che fanno cadere la maschera di un centrodestra che non sta facendo nulla per aiutare chi è in difficoltà. Lo hanno dimostrato non occupandosi degli aumenti dei mutui e degli affitti, e anche del carovita sempre più insostenibile per gli italiani”.
Il durissimo scontro in tv
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
In Spagna, a differenza del nostro esecutivo, hanno avuto più coraggio: la tassazione degli extraprofitti delle banche ha portato un introito di 3,5 miliardi di euro che andranno a chi è in difficoltà. Il governo Meloni invece ha incassato zero euro, e ha preferito tutelare i poteri forti invece dei cittadini. Ad agosto 2023 il senatore Gasparri diceva che lo scopo della tassazione delle banche era intervenire a favore di chi non riusciva più a sostenere i rialzi. Ora vediamo che ha cambiato idea, e non è una novità. Se si sta trenta o quaranta anni in Parlamento e non a contatto con i cittadini è chiaro che i risultati sono questi. Sono al governo da un anno e mezzo e non hanno fatto nulla per aiutare i cittadini e imprese su mutui e prestiti, basta prese in giro, chiedano scusa!” Ecco il botta e risposta integrale in diretta a ReStart: