Giorgia Meloni ha detto chiaramente che il salario minimo non risolve il problema degli stipendi, scatenando una marea di polemiche.
In una conferenza stampa, Giorgia Meloni è venuta allo scoperto. Come si risolve la crisi sul lavoro? Secondo Meloni, con la riforma costituzionale. Proprio così: partendo dall’attacco al concetto di salario minimo, la presidente del Consiglio ha spiegato il suo progetto legato all’elezione diretta del Capo del Governo.
La rabbia dei cittadini
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
L’AGI riporta le parole di Meloni: “C’è un problema di salari che in Italia non si risolve con il salario minimo orario. Il problema si risolve rafforzando la contrattazione estendendola a quei settori che non sono coperti”. Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un videomessaggio all’assemblea della Cna. Anche coloro che sostengono l’introduzione del salario minimo orario “non credono che in cuor loro” nella proposta, ha sottolineato, visto che non l’hanno approvata quando erano al governo.
L’obiettivo del governo, ha proseguito Meloni, è “creare un nuovo rapporto tra Stato, cittadini e imprese”, in materia fiscale, un modello in base al quale “lo Stato e i cittadini sono come impresa: più lavorano insieme e più producono ricchezza”. Per la presidente del Consiglio, l’artigianato e le Pmi “sono il fiore all’occhiello dell’economia italiana e vanno difese e valorizzate”. Infine sulle Riforme, la premier ha sottolineato che il governo cerca il consenso delle Camere ma decidono gli italiani.
Neanche un mese fa l’Aula di Montecitorio aveva dato il via libera al ritorno in Commissione del testo sul salario minimo, con soli 21 voti di scarto, in seguito a una mattinata di discussione accesa. Le opposizioni avevano raccolto oltre “mezzo milione” di firme in supporto alla petizione ancora aperta a favore dell’introduzione del salario minimo, che stabilirebbe una paga oraria di almeno 9 euro. Questo sforzo era stato annunciato da Pd, M5S, Azione, Più Europa e Verdi-Si durante una conferenza stampa tenuta prima dell’inizio della discussione generale. Purtroppo però sembra che il salario minimo di cui avrebbe tanto bisogno l’Italia debbe aspettare.