Mentana: “Caso Renzi-Consip, condannato Bocchino” IL VIDEO

Durante l'edizione serale del Tg La7, Enrico Mentana ha annunciato che Italo Bocchino è stato condannato per il caso Consip.

Italo Bocchino è un ex parlamentare di centrodestra e attuale direttore de Il Secolo d’Italia. Ebbene, è stato condannato a un anno di carcere nel caso Consip. Enrico Mentana ha dato l’annuncio durante l’edizione serale del Tg La7. In effetti, la Procura di Roma chiede otto condanne e due assoluzioni, tra cui quella di Tiziano Renzi (padre dell’ex premier Matteo) nel primo grado del caso Consip. Di un anno le richieste di pena per l’ex ministro Luca Lotti, l’ex parlamentare Italo Bocchino, l’ex generale dei Carabinieri Emanuele Saltalamacchia e l’ex presidente di Publiacqua Firenze Filippo Vannoni.

Bocchino Condannato a un anno di carcere

“Sono passati sette anni esatti dal 22 dicembre 2016, quando sono stato designato alla trattazione di questo procedimento”. Esordisce così il pm Palazzi aprendo la sua requisitoria di fronte all’Ottava Sezione penale del Tribunale. L’indagine è stata “complessa, funestata da una serie infinita di fughe di notizie sia interne che esterne”. E ha “una vastissima eco per i soggetti coinvolti e un’ampia utilizzazione a fini politici”. Mentre il processo passa per “un’attività istruttoria amplissima, che ha attraversato il periodo Covid con i conseguenti rallentamenti”. È un processo “destinato più alla storia che alla giustizia perché molti o quasi tutti questi reati saranno travolti dalla prescrizione. Irragionevole pensare che si arrivi a un giudizio definitivo senza la mannaia della prescrizione. Eppure sembra che la prescrizione sia una priorità per questo Paese”, ha detto. Il riferimento è alla riforma proposta dalla maggioranza e in discussione in Parlamento.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini