Andrea Giambruno, conduttore televisivo nonché fidanzato di Giorgia Meloni, ha recentemente destato polemiche per una gaffe durante la sua trasmissione televisiva “Diario del giorno” su TG4. Nel corso della puntata del 29 settembre, Giambruno ha utilizzato il termine “transumanza” per riferirsi al fenomeno della migrazione dall’Africa verso l’Europa. Questo commento ha scatenato reazioni negative sui social media, con molti utenti che hanno accusato il giornalista di insensibilità e razzismo nel suo linguaggio.
Tuttavia, in seguito a questa gaffe, Giambruno ha deciso di affrontare la situazione pubblicamente e ha espresso profondi rimpianti per l’uso inappropriato del termine. In un’apparizione televisiva successiva, ha ammesso il suo errore e si è scusato con il pubblico, l’azienda e le persone coinvolte. Ha chiarito che le sue parole non riflettono affatto idee razziste e che si tratta di un semplice errore umano, sottolineando che durante una trasmissione in diretta possono essere pronunciate migliaia di parole e talvolta si commettono errori.
Questa non è la prima volta che Andrea Giambruno si trova al centro delle polemiche. In passato, è stato oggetto di critiche per le sue teorie negazioniste riguardo al cambiamento climatico e per alcune dichiarazioni accusatorie nei confronti delle vittime di violenza. Questi episodi hanno contribuito a creare un’immagine controversa del giornalista.
Parte NOVA, arriva un gruppetto di contestatori, ma Conte gli risponde così… – INEDITO
La due giorni conclusiva dell’Assemblea Costituente del Movimento 5 Stelle, denominata “Nova”, si è aperta oggi, 23 novembre, al Palazzo
Andrea Giambruno è nato a Milano nel 1981 e ha sviluppato fin da giovane un carattere introverso. Ha iniziato a praticare arti marziali per affrontare questa sua natura riservata. Ha completato i suoi studi superiori presso un liceo scientifico a Monza e successivamente ha conseguito una laurea in Filosofia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante questo periodo, ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo, lavorando nei backstage del canale Telenova.
La sua carriera è poi decollata quando ha collaborato con MTV, occupandosi di uno dei programmi più popolari dell’emittente, TRL. Nel 2009 è entrato a far parte del network Mediaset, dove ha lavorato come autore in programmi importanti come Matrix, Quinta Colonna, Mattino 5, TGcom24 e Stasera Italia. Nel 2020, ha fatto il suo debutto come conduttore televisivo nel notiziario Studio Aperto di Italia 1. Nel 2022 è diventato il volto di “Diario del giorno”, una rubrica quotidiana curata dal TG4 e trasmessa dagli studi di Mediaset a Cologno Monzese.
La sua vita ha subito una svolta quando la sua compagna, Giorgia Meloni, è stata eletta Presidente del Consiglio, e Giambruno ha deciso di abbandonare temporaneamente il suo incarico per trasferirsi a Roma e supportare la sua famiglia. Tuttavia, nel settembre del 2023, è tornato a occuparsi di “Diario del giorno”, questa volta dalla capitale, svolgendo sia il ruolo di autore che di conduttore. Ha dichiarato che preferisce concentrarsi sulla politica rispetto alla cronaca e intende dare nuova vita al programma con il suo nuovo approccio.
Ecco il video con le sue scuse: