Oggi la premier Giorgia Meloni è intervenuta alla Camera replicando alle accuse che gli sono state fatte dall’opposizione in vista del prossimo Consiglio che si terrà giovedì e venerdì a Bruxelles.
Tra le varie argomentazioni, al centro dell’attenzione, la tragedia di Cutro.
Giorgia Meloni ha replicato relativamente alla tragedia di Cutro e al tema migranti: “Dall’opposizione ho sentito molte falsità. Calunnia contro lo Stato dire che lasciamo morire bimbi in mare. I nostri hotspot oggi sono pieni e diventa molto più difficile impedire che” gli immigrati “passino ad altre nazioni, perché non siamo disposti ad accettare che l’Italia sia il campo profughi d’Europa”.
“Dal 2013 al 2023 secondo i dati Unhcr nel Mediterraneo sono morte complessivamente 25.692 persone: sappiamo che il rischio che qualcosa vada storto è insito nelle partenze in sé e infatti è accaduto con tutti i governi. Sono andata a guardare quale era la percentuale di quanti non si è riusciti a salvare rispetto alle partenze e i dati di questo governo sono i più bassi-sottolineando- che “noi siamo quelli che in rapporto agli sbarchi sono riusciti potenzialmente a salvare più persone. I dati smontano una certa propaganda”.
” ai colleghi sfugge la conseguenza di questo dibattito: dall’inizio di quel mandato l’Italia ha salvato 36.500 persone in mare” prosegue.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
“Raccontare al cospetto del mondo, di fronte a questo enorme sforzo, che invece lasciamo bambini morire nel Mediterraneo è una calunnia non solo del governo ma nei confronti dello Stato italiano, degli uomini e delle donne delle forze dell’ordine, del nostro intero sistema. O volete dire che ci sono uomini delle forze dell’ordine che non vogliono salvare i bambini per indicazioni del governo?” conclude la leader Giorgia Meloni.
Vittorio Baldino esponente 5 Stelle ha subito replicato: “Vogliamo che tragedie migranti non si ripetano. Chi in quest’Aula negli ultimi dieci anni ha usato le morti in mare per fare propaganda sulla povera gente non è stato il M5S, che non crede che il governo, come Meloni disse in un tweet nel 2015, dovesse essere indagato. Voi non siete stati in grado di dirci cosa e dove non ha funzionato, Non vogliamo condannavi o giudicarvi ma solo evitare che certe tragedie non si ripetano. Per questo non abbiamo la tragedia pulita. Meloni non ha voluto andare a Crotone per non trovarsi a tu per tu con delle piccole bare bianche con la sua coscienza di madre” Baldino accusa il governo di “becera ignoranza ed incapacità”.