Tommaso Montanari ha detto una cosa molto forte in diretta televisiva sui parenti che la Meloni ha piazzato in politica e al governo.
Tommaso Montanari ha detto una cosa molto forte in diretta televisiva sui parenti che la Meloni ha piazzato in politica e al governo. “Per trovare un precedente di un Governo con due parenti bisogna ritornare a Benito Mussolini e a suo genero Galeazzo Ciano, mi chiedo se sia un caso…”
I parenti di Mussolini al governo
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Come riporta Pagella Politica, è la prima volta nella storia dell’Italia repubblicana che un presidente del Consiglio nomina un proprio parente nel suo governo. Per la precisione, è la prima volta dal 1946 in poi che due persone imparentate tra loro fanno parte dello stesso governo. L’ultimo caso di due parenti presenti contemporaneamente nello stesso esecutivo risale infatti al Regno d’Italia, al governo guidato da Benito Mussolini, durante la dittatura fascista.
In base alle verifiche di Pagella Politica quello di Lollobrigida e Meloni è il primo caso di parentela tra i membri di uno stesso governo nella storia dell’Italia repubblicana, ossia dal 1946. Prima di Lollobrigida, il caso più recente di un legame di parentela in un governo risale al Regno d’Italia, quando nel 1934, durante la dittatura fascista, Mussolini nominò come sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio, con delega alla stampa e alla propaganda, il genero Galeazzo Ciano, che nell’aprile del 1930 aveva sposato sua figlia Edda. Nel 1935, Mussolini nominerà Ciano ministro per la Stampa e la propaganda, incarico che manterrà fino all’anno seguente, nel 1936, quando divenne ministro degli Esteri.