Sono usciti i risultati del voto per il seggio lasciato vacante da Berlusconi dopo la sua morte. Nel collegio di Monza si sfidavano Galliani e Cappato.
Ieri, tra le altre cose, si è votato a Monza per le elezioni suppletive nel collegio uninominale al Senato. L’obiettivo era assegnare a uno tra Adriano Galliani e Marco Cappato il seggio al Senato lasciato vacante da Berlusconi. Ecco chi ha vinto.
I risultati delle elezioni
Nel collegio uninominale di Monza, Adriano Galliani ha vinto il seggio precedentemente detenuto da Silvio Berlusconi alle elezioni suppletive. L’elezione di Galliani è stata accolta con entusiasmo da Forza Italia e dal centrodestra. Marco Cappato, candidato del centrosinistra alle stesse elezioni, ha riconosciuto la sconfitta, affermando di voler continuare a lottare per le sue battaglie.
Adriano Galliani è stato eletto con il 51,54% dei voti, anche se l’affluenza alle urne è stata notevolmente bassa, appena al di sotto del 20%. Questo dato è in netto contrasto con l’affluenza del 71,05% alle elezioni dello scorso anno. Marco Cappato, sostenuto da una vasta coalizione di forze politiche, ha ottenuto il 39,53% dei voti, mentre il sindaco di Taormina Cateno De Luca, rappresentante del movimento “Sud con Nord,” ha ottenuto solo l’1,76%. Alla fine dello scrutinio, Galliani ha ricevuto 67.801 voti, mentre Cappato ne ha ottenuti 52.079.
La figlia di Silvio Berlusconi, Marina, si è espressa positivamente riguardo all’elezione di Adriano Galliani al Senato a Monza nel seggio precedentemente occupato da suo padre, considerandola un gesto d’affetto dei votanti nei confronti di Berlusconi. Queste elezioni hanno un impatto significativo sulla scena politica italiana, soprattutto per quanto riguarda la sostituzione di Silvio Berlusconi al Senato, con Adriano Galliani che ora rappresenterà il collegio uninominale di Monza.
Restate aggiornati con noi sulle notizie politiche più interessanti, iscrivetevi al nostro gruppo Whatsapp per non perdere le notifiche.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in Aula La questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversario Secondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parziali Con i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali: Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54% Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…