Morte Berlusconi, ecco chi lo sostituisce al Senato: il nome che nessuno si aspettava

Sono usciti i risultati del voto per il seggio lasciato vacante da Berlusconi dopo la sua morte. Nel collegio di Monza si sfidavano Galliani e Cappato.

Ieri, tra le altre cose, si è votato a Monza per le elezioni suppletive nel collegio uninominale al Senato. L’obiettivo era assegnare a uno tra Adriano Galliani e Marco Cappato il seggio al Senato lasciato vacante da Berlusconi. Ecco chi ha vinto.

I risultati delle elezioni

whatsapp

Nel collegio uninominale di Monza, Adriano Galliani ha vinto il seggio precedentemente detenuto da Silvio Berlusconi alle elezioni suppletive. L’elezione di Galliani è stata accolta con entusiasmo da Forza Italia e dal centrodestra. Marco Cappato, candidato del centrosinistra alle stesse elezioni, ha riconosciuto la sconfitta, affermando di voler continuare a lottare per le sue battaglie.

Adriano Galliani è stato eletto con il 51,54% dei voti, anche se l’affluenza alle urne è stata notevolmente bassa, appena al di sotto del 20%. Questo dato è in netto contrasto con l’affluenza del 71,05% alle elezioni dello scorso anno. Marco Cappato, sostenuto da una vasta coalizione di forze politiche, ha ottenuto il 39,53% dei voti, mentre il sindaco di Taormina Cateno De Luca, rappresentante del movimento “Sud con Nord,” ha ottenuto solo l’1,76%. Alla fine dello scrutinio, Galliani ha ricevuto 67.801 voti, mentre Cappato ne ha ottenuti 52.079.

La figlia di Silvio Berlusconi, Marina, si è espressa positivamente riguardo all’elezione di Adriano Galliani al Senato a Monza nel seggio precedentemente occupato da suo padre, considerandola un gesto d’affetto dei votanti nei confronti di Berlusconi. Queste elezioni hanno un impatto significativo sulla scena politica italiana, soprattutto per quanto riguarda la sostituzione di Silvio Berlusconi al Senato, con Adriano Galliani che ora rappresenterà il collegio uninominale di Monza.

Restate aggiornati con noi sulle notizie politiche più interessanti, iscrivetevi al nostro gruppo Whatsapp per non perdere le notifiche.

berlusconi

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini