Vi ricordate come la Meloni attaccava il Presidente Conte sulla manovra? Ora dopo due anni al governo sembra fare ben peggio!
Guardate il video in fondo all’articolo.Nel corso della trasmissione Otto e Mezzo dell’ottobre 2019, il confronto tra Giorgia Meloni e Lilli Gruber ha regalato un momento di forte tensione, diventato iconico per l’evidente difficoltà della leader di Fratelli d’Italia nel reggere le repliche puntuali della giornalista. Il dibattito si è infiammato a seguito delle accuse di Meloni verso l’Unione Europea, accusata di trattare con un occhio di riguardo i governi italiani che considerava più “graditi” a Francia e Germania, in contrapposizione al trattamento riservato al precedente governo giallo-verde.
Il dibattito sul trattamento dell’Unione Europea
Meloni, in un discorso accorato, ha accusato l’UE di aver costretto il governo Lega-M5S a una politica di bilancio restrittiva, mentre ora tollerava un margine di deficit superiore. Gruber, con un’osservazione secca e pungente, ha interrotto Meloni: “Onorevole Meloni, sta dicendo sciocchezze”. Da questo punto in avanti, la leader di Fratelli d’Italia ha iniziato a perdere il controllo del confronto, chiedendo alla conduttrice di argomentare nel merito e di evitare di liquidare le sue parole con superficialità.
Le repliche di Gruber mettono Meloni in difficoltà
Gruber ha mantenuto il suo stile fermo e diretto, evidenziando che il quadro economico dell’epoca era completamente diverso e giustificava il diverso approccio dell’UE. La giornalista ha ricordato a Meloni come il governo Renzi, ad esempio, avesse avuto margini concessi proprio grazie a parametri economici più favorevoli, come una crescita superiore. A ogni replica della Gruber, Meloni appariva sempre più in difficoltà nel rispondere concretamente alle argomentazioni economiche.
Leggi anche
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
La “figuraccia” e il tentativo di recupero
Nonostante gli sforzi per ribadire le sue posizioni, Meloni ha finito per perdere terreno, visibilmente irritata e quasi costretta sulla difensiva. Di fronte all’incalzare della Gruber, che ha tentato di riportare il dibattito su temi concreti, la leader di Fratelli d’Italia si è trovata costretta a un’uscita poco diplomatica: “Sono stufa di questo atteggiamento”.
La conduttrice, al termine del confronto, ha scelto di raffreddare gli animi e chiudere l’argomento con una battuta secca: “Va bene, andiamo avanti con un altro tema”.
Un confronto che diventa iconico
Quella serata a Otto e Mezzo rimane epica per la difficoltà di Meloni nel gestire il confronto con una giornalista incisiva come Gruber. L’incontro ha messo in luce quanto il dibattito politico possa talvolta portare alla ribalta più le capacità di argomentazione e gestione della pressione che la forza delle proprie convinzioni, lasciando agli spettatori un esempio lampante di come, in certe occasioni, anche i leader di partito possano trovarsi in difficoltà di fronte a domande incalzanti e ben mirate.
VIDEO: