Dopo gli ultimi eventi relativi alla riforma Cartabia il Ministro della Giustizia Carlo Nordio procede per decreto. Per effetto della legge scritta dalla Guardasigilli di Draghi, infatti, i reati contro il patrimonio in contesti mafiosi hanno bisogno della querela di parte per essere perseguiti: quindi se la vittima non querela, scatta la revoca dei provvedimenti restrittivi. Una scelta portata avanti nonostante numerosi avvertimenti da parte dei più esperti Magistrati antimafia. Ma ultimamente resa indifendibile dai fatti. Su tutti il caso dei mafiosi accusati di sequestro e lesioni, aggravati dal metodo mafioso, non denunciati dalle vittime del pestaggio. Così la procura di Palermo hanno dovuto chiedere la revoca della misura cautelare.
Da una nota di via Arenula si legge: “Il Ministero della Giustizia è già al lavoro per studiare ed elaborare gli interventi urgenti, anche di carattere normativo, che la recentissima segnalazione di talune criticità sembra rendere senz’altro opportuni”. “Sono in corso le valutazioni necessarie a riconsiderare alcune scelte di rendere procedibili a querela reati contro il patrimonio in contesti mafiosi e altre ipotesi di reato che, per il contesto in cui maturano, rendono indispensabili provvedimenti cautelari di urgenza”. Saranno preordinati a rendere più scorrevole l’applicazione di norme processuali, ad esempio in materia di presentazione dell’appello, sgombrandole da qualsiasi dubbio interpretativo. Non può essere dimenticato che le riforme processuali sono state oggetto di esame da parte della Commissione Europea, e ritenute, allo stato, idonee a garantire all’Italia le risorse indispensabili per la ripartenza, con la conseguenza che ogni loro modifica non potrà non tenere conto di tale determinante percorso” conclude il comunicato.
Roberto Scarpinato, senatore del Movimento 5 stelle ed ex magistrato antimafia, aveva depositato un disegno di legge proprio per modificare la riforma Cartabia chiarendo: “Rendere perseguibili solo a seguito di una querela della vittima i reati come lesioni personali, violenza privata, minaccia, sequestro di persona determina il serio rischio di estendere il campo dell’impunità “, sottolineava Scarpinato. “Quel che più si sottovaluta, è che quei reati sono consumati non solo da esponenti della criminalità comune, ma anche da appartenenti alle mafie che si avvalgono della forza dell’intimidazione per commettere delitti e imporre il silenzio delle vittime” conclude.
Cosa cambia?. Tranne per i casi aggravati dal metodo mafioso, se le modifiche di Nordio non dovessero interessare altro, l’impianto della riforma Cartabia rimarrebbe identico, con tutte le criticità già riscontrate. E così diventa difficile presentare la querela per 22.500 procedimenti penali ogni anno. Per questo, anche in queste circostanze l’effetto paradossale della riforma porterà molti Pm a dover rilasciare l’indagato anche se colto in flagranza di reato. Ma la riforma Cartabia non si ferma solo all’obbligo di querela. Gli effetti nefasti sono stati già riscontrati anche in processi riguardanti violenze sessuali.
Scanzi show ad Accordi e disaccordi: ecco come ha bloccato Meloni su WhatsApp – IL VIDEO
Il giornalista Andrea Scanzi, noto per la sua schiettezza e le opinioni forti, ha ricordato in tv un passaggio del…
Disastro Fitto sul PNRR. L’eurodeputata M5S lo smonta pezzo per pezzo a Bruxelles – IL VIDEO
La recente audizione di Raffaele Fitto, ministro italiano per la Coesione e l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza…
Scontro acceso tra Gruber e Salvini a Otto e mezzo: “Niente fake news sull’immigrazione” e lui tira fuori… VIDEO
Poco fa Otto e mezzo, su La7, si è assistito a un acceso confronto tra la giornalista Lilli Gruber e…
ULTIM’ORA – M5S: Revisione del ruolo di Grillo. Ecco tutti i cambiamenti – L’ESCUSLIVA SHOCK
Roma, 8 novembre 2024 – Il Movimento 5 Stelle (M5S) si trova in un momento di svolta, con una serie…
ULTIM’ORA – Notiza shock per Lilli Gruber, ecco cosa le è successo – IL VIDEO
In una tranquilla mattinata romana, la celebre giornalista Lilli Gruber, volto noto della televisione italiana grazie alla conduzione di Otto…
Sicilia, Scandalo Fondi: le parole shock del deputato fdi”io ti piglio e ti butto…” IL VIDEO ASSURDO
Il caso che coinvolge il deputato regionale Carlo Auteri e l’utilizzo di fondi pubblici per progetti culturali in Sicilia ha…
Le parole shock di Draghi dopo la vittoria di Trump: ecco cosa ha detto sulle armi – VIDEO
Con la recente vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi del 2024, Mario Draghi, ex presidente del Consiglio italiano…
Sondaggi – Conte finito dopo la Liguria? Arriva il dato shock che spaventa Schlein e Meloni – I DATI
Negli ultimi sondaggi di YouTrend per Sky TG24, emergono dati interessanti sulle intenzioni di voto degli elettori italiani, con un’analisi…
Luca sommi epico contro Belpietro su Casapound – Ecco cosa ha detto in diretta – IL VIDEO
Durante l’ultima puntata di “4 di Sera”, il programma condotto da Paolo Del Debbio, il giornalista Sommi ha preso posizione…
Il M5S arriva fino in Albania e denuncia il flop Migranti – Meloni – IL VIDEO che la incastra!
– Alfonso Colucci, deputato del Movimento 5 Stelle e capogruppo in Commissione Affari Costituzionali, ha duramente criticato il governo Meloni…