Nuovi sondaggi: chi sceglierebbero gli italiani se si votasse oggi

Ecco i nuovi sondaggi con le ultime rilevazioni delle intenzioni di voto. Chi sceglierebbero gli italiani se si votasse oggi?

Tornano i nostri consueti sondaggi del venerdì con le ultime rilevazioni sulle intenzioni di voto. Fdi perde oltre 2 punti in un anno, boom del Pd, cresce Forza Italia: è quanto emerge dagli ultimi sondaggi politici elettorali elaborati da Tecné per il programma di Rete 4 È sempre Cartabianca. Secondo la rilevazione, infatti, Fratelli d’Italia rispetto a un anno fa perde il 2,2 per cento calando al 28,8%. Boom del Partito Democratico che guadagna il 3,6% assestandosi, così, al 19 per cento. Il M5S perde lo 0,1 per cento ed è ora al 16,5% mentre Forza Italia cresce dell’1,7% salendo così al 9,4 per cento. Calano sia la Lega (-0,7%) che Italia Viva (-0,8%), ora rispettivamente all’8,3 e al 3 per cento. Tra gli altri partiti minori, Azione, invece, perde solamente lo 0,1 per cento mentre Verdi/Sinistra Italiana guadagna lo 0,1% risalendo al 3,5 per cento.

Le intenzioni di voto

Passiamo all’ultima rilevazione Ipsos sui temi che preoccupano di più gli italiani. Sanità, immigrazione, sicurezza ma non solo. Dovendo citare i tre problemi più urgente per l’Italia, il 56% ha parlato di lavoro ed economia. È la risposta più frequente di tutte, ma un anno fa il dato era al 66%. L’anno prima al 74%. Insomma, nel 2023 la situazione economica è rimasta il pensiero principale ma molti altri si sono fatti spazio. Al secondo posto, infatti, c’è la sanità con il 31% delle risposte. Questo tema era molto frequente negli anni della pandemia (57% nel 2020), ma l’anno scorso era tornato più in basso con il 21%.

Chiude il podio la “tenuta del potere d’acquisto”, quindi l’aumento dei prezzi rispetto ai salari e le pensioni. È una risposta meno frequente rispetto a un anno fa (il 30% contro il 42%), cosa normale dato che a fine 2022 l’inflazione era su livelli altissimi e nell’ultimo anno è scesa progressivamente. Su questo punto c’è anche un giudizio politico sul governo Meloni. Quando viene chiesto di dare un voto all’operato del governo di centrodestra sull’inflazione, abbondano le insufficienze. Il 53% boccia l’esecutivo, con un voto da 1 a 5, mentre il 35% dà un voto positivo.

I sondaggi di Pagella Politica

Fratelli d’Italia è il partito con più consensi: se si votasse oggi, il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni otterrebbe il 28,7 per cento dei consensi. Come nei mesi passati, al secondo posto c’è il Partito Democratico con il 19,3 per cento (16,9-21,8 per cento), seguito a distanza di tre punti dal Movimento 5 Stelle con il 16,4 per cento. Il partito di Giuseppe Conte è al terzo posto da febbraio 2023 e nel corso dell’anno appena concluso si è parecchio avvicinato al partito di Elly Schlein.

Dopo ci sono i due alleati di governo di Fratelli d’Italia: la Lega con il 9,2 per cento (7,4-11 per cento) e Forza Italia con il 7,3 per cento (5,7-8,9 per cento). Nel complesso la coalizione di centrodestra ha il 45,2 per cento dei consensi, confermando di avere guadagnato punti rispetto ai voti presi alle elezioni politiche del 25 settembre 2022. Seguono i partiti più piccoli: Azione è al 3,9 per cento (2,7-5,1 per cento), Alleanza Verdi-Sinistra al 3,6 per cento (2,4-4,7 per cento), Italia Viva al 3,1 per cento (2-4,1 per cento), Più Europa al 2,6 per cento (1,6-3,5 per cento) e Italexit all’1,7 per cento (0,9-2,5 per cento).

La rilevazione Demopolis

Gli ultimi sondaggi politici elettorali Demopolis mostrano i trend delle intenzioni di voto degli italiani oggi. I sondaggi riassumono l’orientamento di voto oggi 5 gennaio 2024. Conquista il titolo di miglior trend PD guadagnando +0,3 in percentuale nelle tendenze secondo gli ultimissimi sondaggi elettorali ultimo minuto Demopolis 2023. Nel dettaglio, questa tabella indica le intenzioni di voto degli italiani ad oggi in base alle 2023. Nel dettaglio, questa tabella indica le intenzioni di voto degli italiani ad oggi in base alle ultime rilevazioni:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini