Ecco come cambiano le intenzioni di voto degli italiani dopo le ultime vicissitudini della premier Meloni.
Come ogni lunedì tornano i nostri consueti sondaggi. Partiamo da quelli diramati da Mentana durante il TG La7. Rispetto ad una settimana fa crescono FdI (+0,3) e il Movimento 5 Stelle (+0,3). Guadagna due decimali il Partito Democratico. Rimane stabile la Lega, mentre perdono uno 0,1% Forza Italia, Azione e l’Alleanza Verdi e Sinistra.
Passando ai partiti più piccoli, crescono Italia Viva (+0,2) e Unione Popolare (+0,1). Calano invece Per l’Italia con Paragone (-0,2) e Più Europa (-0,1). Stabile Noi Moderati, perdono mezzo punto le altre liste. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni : Cdx: 46,2% (+0,2), Csx: 25,7% (=).
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Passiamo ai sondaggi Demopolis. Fratelli d’Italia con il 29% si conferma primo partito del Paese, staccando di 9 punti il Partito Democratico, attestato oggi al 20%. In terza posizione al 16,2% c’è il Movimento 5 Stelle. Al 9,8% troviamo la Lega, al 6,5% Forza Italia, al 3,7% Azione, al 3,4% Sinistra e Verdi, con tutte le altre liste sotto la soglia del 3%. ”Nel confronto con le Politiche di poco più di anno fa – spiega il direttore di Demopolis, Pietro Vento – cresce di 3 punti il partito della Premier Meloni, di un punto o poco meno Pd, Movimento 5 stelle e la Lega di Salvini; perde oltre un punto e mezzo Forza Italia, orfana di Berlusconi”. Osservando i trend Demopolis, si nota che il consenso di Fratelli d’Italia resta da mesi stabile, poco sotto il 30%, prescindendo o quasi da eventi e fibrillazioni politiche. Il Pd di Elly Schlein, dopo aver recuperato a inizio 2022 con le Primarie i consensi perduti dopo le Politiche, resta da settimane secondo partito intorno al 20%, ma senza apparire per il momento in grado di mirare al primo gradino del podio elettorale.
Passiamo ai sondaggi Proger-Index. Rispetto ad una settimana fa crescono la Lega (+0,3) e il Movimento 5 Stelle (+0,2). Guadagnano un decimale Forza Italia, Azione e l’Alleanza Verdi Sinistra. Calano invece il Partito Democratico (-0,4), Fratelli d’Italia (-0,2) e Italexit con Paragone (-0,2). Perde un decimale Più Europa, mentre rimane stabile Italia Viva. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 45,7% (+0,2), Csx: 25,9% (-0,4).
Chiudiamo con i nuovi sondaggi Tecnè. Rispetto ad una settimana fa crescono la Lega (+0,3) e il Movimento 5 Stelle (+0,2). Guadagnano un decimale Forza Italia, Azione e l’Alleanza Verdi Sinistra. Calano invece il Partito Democratico (-0,4), Fratelli d’Italia (-0,2) e Italexit con Paragone (-0,2). Perde un decimale Più Europa, mentre rimane stabile Italia Viva. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 45,7% (+0,2), Csx: 25,9% (-0,4).