Nuovi sondaggi, come cambia lo scenario politico dopo le feste

Come ogni lunedì tornano i nostri consueti sondaggi politici. Ecco come cambia lo scenario politico all'8 gennaio.

Come ogni lunedì tornano i nostri consueti sondaggi politici. Ecco come cambia lo scenario politico all’8 gennaio. Iniziamo come al solito da quelli di Mentana durante il TG La7. Parte in risalita il 2024 per Fratelli d’Italia, che secondo il sondaggio Swg per il TgLa7 dell’8 gennaio ha guadagnato lo 0,7%. L’ultima rilevazione risale al 18 dicembre, quando il partito di Giorgia Meloni aveva chiuso l’anno al 28,5%. Ora FdI si attesta al 29,2%. In calo il Pd che perde lo 0,3% e scende quindi al 19,1%. M5S con -0,4%, ora al 16,4%. Stabile invece la Lega, che resta al 9,1%. Guadagna un decimo di punto Forza Italia, al 7,3%, seguita a distanza da Azione al 4% (+0,3%) e Italia Viva al 3,5% (+0,1%).

Gli ultimi dati

Passiamo al sondaggio Lab2101: rispetto alle Politiche la maggioranza guadagna 2,3 punti, PD e M5S in crescita, in calo Azione/IV.

Secondo i sondaggi Tecné, invece, c’è stato un fisiologico calo per il centrodestra. È sceso dell’1,2% addirittura. A fine 2022, infatti, era nel pieno della luna di miele con l’elettorato. Così Fratelli d’Italia ha perso il 2,2%, andando al 28,8%, ma è più alto rispetto al 26% delle politiche di settembre 2022. Scende anche la Lega, dello 0,7%, e con l’8,3% è però più indietro rispetto alle ultime elezioni. Forza Italia sale dell’1,7% al 9,4%, realizzando un guadagno rispetto alle politiche.

Il dato migliore, però, è quello del Pd, che cresce del 3,6%, ma con il 19% non fa meglio di settembre 2022, si è infatti trattato di un rimbalzo rispetto al pessimo livello cui era sceso nel dopo voto. A scatenarlo, l’elezione di Elly Schlein di marzo, da allora, però, il partito non è decollato, anzi, non ha superato il 20% come si era illuso di fare. Il Movimento 5 Stelle è invece sceso di un punto, al 16,5%, mentre per Verdi e Sinistra e +Europa non ci sono stati tanti cambiamenti. Sono rispettivamente al 3,5% e al 2,4%. Al centro si assiste a un netto calo per Italia Viva, che perde lo 0,8%, mentre Azione è abbastanza stabile, al 3,8%, ma la vera spaccatura tra i due ex alleati è avvenuta a marzo e un vero confronto è molto difficile. In discesa, infine, i partiti minori, che passano dal 5,7% al 5,3%.

I sondaggi Youtrend

Chiudiamo con i sondaggi Quorum Youtrend del 7 gennaio: vediamo come sono cambiati i dati politici nell’ultimo periodo. Conquista il titolo di miglior trend Azione guadagnando +0,4 in percentuale nelle tendenze secondo gli ultimissimi sondaggi elettorali. Nel dettaglio, questa tabella indica le intenzioni di voto degli italiani ad oggi in base alle ultime rilevazioni:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini