Ecco cosa dicono gli ultimi sondaggi che riguardano le intenzioni di voto degli italiani. Come cambia lo scenario politico a gennaio.
Tornano come ogni lunedì i nostri consueti sondaggi. Partiamo da quelli annunciati da Enrico Mentana durante la puntata serale del TG La7. Rispetto ad una settimana fa cresce soltanto il Partito Democratico (+0,3). Calano invece il Movimento 5 Stelle (-0,3), la Lega (-0,3) e Fratelli d’Italia (-0,2). Perde un decimale Forza Italia. Rimangono stabili Azione e Italia Viva. Tra i partiti più piccoli, crescono l’Alleanza Verdi Sinistra (+0,2), Italexit Per l’Italia (+0,2) e Unione Popolare (+0,2). Scendono Noi Moderati (-0,2) e Più Europa (-0,1). Crescono le altre liste. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 46% (-0,8), Csx: 25,1% (+0,4).
I sondaggi di Mentana
Tra l’altro durante la diretta di Mentana è stato anche mostrato un sondaggio che riguarda l’eventuale candidatura dei leader alle Europee. Il 60% degli intervistati ritiene inopportuno che i leader si candidino. Tra questi, il 52% sono elettori di centrodestra, mentre il 72% elettori di centrosinistra, M5S e centro. Il 20% ritiene opportuno che i leader si candidino, il 20% non risponde.
Spostiamoci ai sondaggi Index per il Giornale Radio. Rispetto a circa un mese fa crescono Fratelli d’Italia (+0,4) e Forza Italia (+0,2). Calano invece la Lega (-0,6) e il Partito Democratico (-0,2). Perde un decimale Azione, mentre resta stabile il Movimento 5 Stelle. Passando ai partiti più piccoli, crescono Italia Viva (+0,3) e Noi Moderati (+0,3). Scendono l’Alleanza Verdi Sinistra (-0,3) e Per l’Italia (-0,3). Perde un decimale Più Europa, crescono gli altri partiti. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 46,7% (+0,3), Csx: 25,1% (-0,6).
I dati Tecnè
Per quanto riguarda i sondaggi Tecnè, rispetto a circa un mese fa cresce Fratelli d’Italia (+0,3) e il Movimento 5 Stelle (+0,1). Calano Forza Italia (-0,5), il Partito Democratico (-0,2) e Azione (-0,2). Perde un decimale Italia Viva. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 46.5% (-0,2), Csx: 25,2% (-0,2).
Chiudiamo con i sondaggi di Termometro Politico. Partiamo dal dato riguardante il grado di fiducia nei confronti del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che si attesta questa settimana al 44,1%. Si tratta di un dato in crescita dell’1,2% rispetto ad una settimana fa. Rispetto a sette giorni fa crescono Fratelli d’Italia (+0,4) e il Partito Democratico (+0,2). Calano invece Per l’Italia (-0,3) e la Lega (-0,2). Perdono un decimale il Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Azione, l’Alleanza Verdi Sinistra e Più Europa. Cresce Italia Viva. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 45,3% (+0,1), Csx: 24,9% (=).
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere”Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha raggiunto…
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli nel…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in AulaLa questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro politico…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversarioSecondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito Democratico…
Arrivano i SONDAGGI NAZIONALI shock di Fabrizio Masia – ECCO chi crolla! – I DATI
Le ultime intenzioni di voto: confronto tra EMG, Termometro Politico e IxèI più recenti sondaggi politici condotti da EMG, Termometro…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parzialiCon i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali:Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54%Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%Marco Rizzo (Alternativa Riformista):…