Nuovi sondaggi, con un occhio alle Europee: sorride solo un partito

Ecco i nostri consueti sondaggi del venerdì. Abbiamo i dati dell'ultima Supermedia Youtrend, ma anche quelli di Piazzapulita.

Ecco i nostri consueti sondaggi del venerdì. Abbiamo i dati dell’ultima Supermedia Youtrend, ma anche quelli di Piazzapulita. Partiamo proprio dalla Supermedia Youtrend, che mostra un calo generale dei principali schieramenti politici. Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, scende al 28,6%. Stessa variazione per il Partito Democratico della segretaria Elly Schlein, dello 0,1%, che scivola al 19,2%. Il Movimento 5 Stelle dell’ex premier Giuseppe Conte scende dello 0,2%, è al 16,2%. La valle di lacrime della destra si allarga e si allaga con i dati degli altri due partiti di maggioranza, Lega e Forza Italia, che scendono all’8,5% e al 7,4%.

Bisogna scendere fino all’Alleanza Verdi Sinistra, al 3,9%, che guadagna lo 0,5%. Scivolano anche i partiti dell’ex Terzo Polo, Azione di Carlo Calenda al 3,8% e Italia Viva di Matteo Renzi al 3,1%. +Europa guadagna appena lo 0,1%. ItalExit per l’Italia, appena abbandonata dal fondatore Paragone, stabile all1,6%. Unione Popolare scivola all’1,2%. Noi Moderati stabili all’1%. Partiti in fibrillazione e in tensione per i prossimi appuntamenti elettorali tra amministrative ed Europee – queste ultime che si terranno domenica 9 giugno, un vero e proprio banco di prova per le formazioni, per via del sistema elettorale proporzionale.

I sondaggi di Piazzapulita

Passiamo ora ai sondaggi mostrati durante l’ultima puntata di Piazzapulita. Sorride il M5S, che vede il proprio consenso crescere di ben lo 0,5%. Il partito di Giuseppe Conte si attesta ora al 16,8% e insidia il PD, che si trova sempre al secondo posto. I dem guadagnano però lo 0,3% e sono ora al 19,7%. Primo posto ancora per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che però questa settimana perde lo 0,4% e si attesta al 28,5%. La Lega di Salvini insegue il trio all’8,5% (-0,4%).

Poi Formigli ha anche mostrato un interessante sondaggio che riguarda il gradimento del governo a oltre un anno dall’insediamento. Ebbene, i voti negativi per il governo Meloni arrivano al 56,2%, un dato che dovrebbe far riflettere la maggioranza di governo, anche perché i voti positivi sono appena il 43,8%. Poi è stato messo a confronto questo dato con i primi anni dall’insediamento dei precedenti governi, in particolare quello di Mario Draghi e di Giuseppe Conte. Dopo un anno di Draghi gli italiani lo vedevano positivamente con il 57% delle preferenze, mentre quello di Giuseppe Conte arrivava addirittura al 58% delle preferenze degli intervistati.

cI SONO POI I SONDAGGI DI porta a Porta in chiave Europee: senza indicazione di eventuali leader candidati Fratelli d’Italia sarebbe ancora primo al 29%, PD al 19,5%, M5S al 18%, Lega all’8%, FI al 7% e Sinistra-Verdi al 3,5%. Poi abbiamo Italia Viva e Azione a parimerito (3,5%), Noi moderati al 2%, +Europa all’1,5% e gli altri al 4,5%.

Passiamo ai sondaggi Winpoll, che mostrano alcuni dati chiave: solo 5 partiti sopra la soglia dello sbarramento, in chiave elezioni europee. In questo caso abbiamo Fratelli d’Italia al 27,8%, il Partito democratico al 21,5%, mentre il M5S insegue al 14,6%. Più in basso troviamo la Lega di Salvini al 9,1% e Forza Italia al 7,8%. Azione è al 3,2% mentre Sinistra-Verdi al 3%. Seguono Italia Viva al 2,5% e +Europa al 2,4%. Unione popolare è all’1,5% e Italexit all’1,3%.

I sondaggi a Otto e mezzo

Chiudiamo la nostra carrellata di sondaggi con quelli mostrati da Paolo Pagliaro durante la puntata di Otto e mezzo di Lilli Gruber. Qui Fratelli d’Italia è al 28%, mentre il PD al 20%. Segue il M5S al 15,8%, poi la Lega al 9% e Forza Italia al 7,2%. Azione è al 3,8% e Verdi-Sinistra al 3,2%. Chiudono Italia Viva al 2,7% e +Europa al 2%.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini