Ecco gli ultimi sondaggi, con il M5S che cresce nei dati Swg di Mentana, mentre il PD è penalizzato dalle vicissitudini in Puglia.
Un’altra tegola cade sul centrosinistra pugliese, mentre il quadro politico resta confuso. La Procura europea ha messo sotto indagine l’assessore al Bilancio del Comune di Bari, Alessandro D’Adamo, esponente di Sud al Centro. Ossia la formazione politica fondata e diretta da Sandro Cataldo, accusato di voto di scambio e ristretto agli arresti domiciliari, marito dell’indagata ex assessora regionale Anita Maurodinoia (che ha lasciato la giunta e il Pd cui era iscritta). Il reato contestato a D’Adamo è truffa aggravata per le erogazioni pubbliche ed emissioni di fatture per operazioni inesistenti. Viene coinvolto in quanto titolare della società di formazione Kronos: si sospetta la percezione illecita di fondi europei. Nulla che sia legato al ruolo di assessore comunale. Il sindaco Antonio Decaro, tuttavia, gli ha immediatamente revocato la delega. Ma passiamo ai nostri consueti sondaggi di oggi.
I sondaggi Mentana
Sommi show da del Debbio, smonta deputato FDI su Migranti, Elon Musk e Giudici – Video
Nella serata di questa sera, durante la trasmissione Dritto e Rovescio condotta da Paolo Del Debbio su Rete 4, si
Partiamo come al solito dai sondaggi emanati da Enrico Mentana durante il tg serale di La7. L’orientamento di voto degli italiani questa settimana vede FdI con un incremento dello 0,3; M5S con +0,4 e Azione con +0,2. Calano il Partito Democratico (-0,4), Lega (-0,2), Forza Italia e Noi Moderati (-0,4) e Stati Uniti d’Europa (-0,1). Tra i partiti minori guadagnano Verdi e Sinistra (+0,2), Libertà (+0,4) e Pace Terra Dignità (+0,2). Stabile all’ 1,4 Democrazia Sovrana e Popolare.
Passiamo alla media dei sondaggi di Intenzioni di voto. Qui Fratelli d’Italia è al 27,2%, il PD al 19,8% e il M5S insegue al 16,2%. In chiave europee segnaliamo che la Lega è sopra Forza Italia (rispettivamente all’8,3 e all’8,1%). Poi ci sono gli Stati Uniti d’Europa (4,9%), Alleanza Verdi Sinistra al 3,8%, Azione al 3,7%, Libertà all’1,9%, PTD all’1,8% e Noi moderati all’1%.
Chiudiamo la nostra “carrellata” di sondaggi con quelli Tecnè per l’agenzia Dire. Fratelli d’Italia sempre primo al 27,3%, il Partito democratico segue al 19,8%, il M5S è sempre terzo al 16,2%. Forza Italia e Noi moderati (qui previsti insieme) al 10,1%, la Lega scivola al 7,9%, gli Stati Uniti d’Europa al 5,5%, Verdi e Sinistra al 3,7%, Azione al 3,6%, Libertà al 2%, Pace terra e dignità all’1,6%.