Nuovi sondaggi, crollo verticale per un partito dopo…

Sono usciti gli ultimi sondaggi di questi giorni. Ecco come è cambiato lo scenario politico in Italia dopo le ultime rilevazioni.

Sono usciti gli ultimi sondaggi di questi giorni. Ecco come è cambiato lo scenario politico in Italia dopo le ultime rilevazioni. Partiamo da quelli mostrati da Enrico Mentana durante l’edizione serale del TG La7. Settimana in flessione per tutti i grandi partiti. Fratelli d’Italia, Movimento 5 stelle e Lega perdono lo 0,2% dei voti, mentre il Partito Democratico lo 0,3%. Forza Italia stabile al 7,3% e anche Azione mantiene i suoi voti con un 4,3%. Quota che permetterebbe al partito di Calenda di superare lo sbarramento fissato al 4%. Verdi-Sinistra cresce dello 0,2% raggiungendo il 4,2%.

Italia Viva stabile al 3,1%. Tra i piccoli partiti cresce Italexit al 1,7% e Democrazia Sovrana e popolare il partito che mette insieme l’ex comunista Marco Rizzo e l’ex missino Gianni Alemanno.

Passiamo ai sondaggi Demos. Il partito della premier Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia (FdI), è sceso di 2 punti, rispetto a un anno fa. Ma supera ancora, di poco, il risultato ottenuto alle Politiche, nel settembre 2022. Lo conferma il sondaggio condotto da Demos per l’Atlante Politico pubblicato su Repubblica. Dall’altra parte, però, l’opposizione si conferma un campo “diviso”. E, quindi, certamente “non largo”. Il Pd, svanito l’effetto Schlein, è sceso al 19,6% dopo aver toccato il 20,6 lo scorso giugno, ma comunque segna un + 2 rispetto al 17,5 dello scorso febbraio. Mentre il M5S è risalito al 16,9% dopo aver segnato il minimo (15,2%) sempre a giugno.

Il Movimento 5 stelle è al 16,9%, in crescita rispetto a novembre (16,7%) e in linea con il 17% di un anno fa. I M5s di Conte si confermano al seconda forza dell’opposizione, con un certo distacco dal Pd, mentre un anno fa la differenza era di appena mezzo punto.

Dietro, cambia poco. Gli altri partiti, infatti, restano lontani. Sotto il 10%. La Lega intorno all’8%, Forza Italia, che ha attraversato i giorni della scomparsa del fondatore Silvio Berlusconi, al 7%. Europa Verde, i Verdi e la Sinistra si fermano al 3,5%, mentre Azione e Italia Viva restano ai margini. Fra il 3 e il 4%. Rigorosamente divisi perdono un punto dalle Politiche. In fondo troviamo +Europa, di Emma Bonino.

Gli altri sondaggi

Nell’ultimo sondaggio, pubblicato da Dire-Tecnè con interviste effettuate il 7 e l’8 febbraio 2024, viene confermata la prima posizione per Fratelli d’Italia. Il partito di Meloni è ancora il primo partito nelle preferenze degli italiani, anche se continua il calo di consenso. Sale invece il Pd, sempre al secondo posto. Il partito della premier è al 28,5% (-0,2 rispetto a una settimana fa); seguito dal Pd al 19,8 (+0,1). Terzo posto il Movimento 5 stelle, con il 16,2% (-0,2). A seguire troviamo Forza Italia al 9,2% (-0,1), un punto sopra la Lega all’8,4% (+0,1). Stessa percentuale tra Avs e Azione, al 3,7: entrambe segnano un +0,1%. Italia Viva è al 2,9% (-0,1) e Più Europa al 2,4 (+0,1).

Per quanto riguarda il gradimento dei leader, resta Giorgia Meloni la leader più apprezzata dagli italiani, anche se il lieve calo (-0,1%). Dietro di lei Antonio Tajani, Giuseppe Conte ed Elly Schlein, con la segretaria del Pd che guadagna terreno sul leader M5S. Con il 44,2% delle preferenze la leader di Fratelli d’Italia si conferma al primo posto (-0,1 rispetto a sette giorni fa), seguita dal segretario di Forza Italia Tajani al 33,8 (invariato).

Chiudiamo con la fiducia nel governo. Più della metà degli italiani non ha fiducia nel governo Meloni. Il trend continua a consolidarsi da qualche settimana. Il 52,4% degli italiani non ha fiducia nell’esecutivo di centrodestra, dato in salita dello 0,1 rispetto alla scorsa settimana. Diminuisce anche la percentuale di chi invece ha fiducia nel governo: sono il 40,6% degli intervistati (-0,3%). Non sa il 6,9%.

Chiudiamo con le elezioni europee. Sulle elezioni europee soffia un vento di destra. Lo dicono diversi sondaggi e l’ultimo è quello effettuato dalla società inglese di consulenza Portland Communications, riportato da Repubblica e riguardante Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi e Polonia.

Partiamo dall’Italia: secondo il sondaggio Fratelli d’Italia raggiungerebbe il 28% dei voti, il Pd il 21% e il Movimento 5 Stelle il 16%. La sorpresa arriverebbe nel centrodestra, con Forza Italia che potrebbe raggiungere addirittura il 10% e superare la Lega, ferma al 7%.

Nonostante i buoni risultati di Fdi, comunque, il 54% degli italiani sostiene che il Paese sia “sulla strada sbagliata”, mentre un giudizio positivo arriva solo dal 28% del campione. Le preoccupazioni maggiori degli italiani riguardano l’inflazione, la sanità, l’economia e il climate change.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini