Nuovi sondaggi, ecco cosa sceglierebbero gli italiani se si votasse oggi

Ecco le ultime rilevazioni sulle intenzioni di voto. Ci sono già le prime stime di cosa voterebbero gli italiani alle europee.

Ecco le ultime rilevazioni sulle intenzioni di voto. Ci sono già le prime stime di cosa voterebbero gli italiani alle europee. Le elezioni europee sono tra gli appuntamenti politici più attesi del 2024. I cittadini europei andranno a votare per rinnovare la composizione dell’Europarlamento tra il 6 e il 9 giugno. Dalle loro scelte deriverà un nuovo equilibrio che determinerà le politiche future dell’Ue in un momento cruciale tra guerre e transizione energetica. Ma i risultati delle europee saranno decisivi per anche per gli equilibri politici degli Stati, specie in Italia. 

I sondaggi Piazzapulita

Prima di addentrarci verso le europee, però, guardiamo i sondaggi attuali. Ieri, durante la puntata di Piazzapulita, sono stati diffusi da Renato Mannheimer i dati del nuovo sondaggio Eumetra sulle Intenzioni di voto. Rispetto a quasi un mese fa crescono Fratelli d’Italia (+0,7) e il Movimento 5 Stelle (+0,2). Cala il Partito Democratico (-0,3). Rimane stabile la Lega.

Per quanto riguarda i partiti più piccoli, crolla Italexit (-0,4). Perdono un decimale Noi Moderati e gli altri partiti più piccoli. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 47% (+0,5), Csx: 24,8% (-0,6).

Il parere degli italiani su Acca Larentia

Durante la puntata è stato chiesto agli italiani anche cosa ne pensano di manifestazioni fasciste come quella di Acca Larentia a Roma. In più, Formigli ha fatto vedere un interessante sondaggio che riguarda l’eventuale candidatura dei leader politici alle Europee. Ecco i cartelli:

Le intenzioni di voto per le Europee

Le elezioni europee sono tra gli appuntamenti politici più attesi del 2024. I cittadini europei andranno a votare per rinnovare la composizione dell’Europarlamento tra il 6 e il 9 giugno. Dalle loro scelte deriverà un nuovo equilibrio che determinerà le politiche future dell’Ue in un momento cruciale tra guerre e transizione energetica. Ma i risultati delle europee saranno decisivi per anche per gli equilibri politici degli Stati, specie in Italia. Europa Verde/Sinistra Italiana – Alleanza Verdi e Sinistra si attesta al 4,2% e si posiziona davanti ad Azione-Calenda (3,5%). + Europa con Emma Bonino e Italia Viva / Il Centro – Renzi, entrambi al 3% e sotto la soglia di sbarramento.

In Italia le elezioni europee si svolgeranno il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell’Uo potranno scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni. La soglia di sbarramento è del 4%, al di sopra di questa i partiti vedranno eletti 76 membri del Parlamento europeo.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini