Nuovi sondaggi, vola Conte! Ecco quali leader inviterebbero gli italiani a Natale

Ecco la Supermedia Youtrend natalizia. Crolla la Lega di Salvini, meglio il M5S. E su chi gli italiani inviterebbero a Natale vince...

Ecco i nostri ultimi sondaggi prima di Natale. In un quadro sostanzialmente stabile la nuova Supermedia Agi/Youtrend presenta due tendenze di segno opposto. Una sul M5S, che sembra confermare una traiettoria crescente, e l’altra sulla Lega che scende sotto la soglia del 9%. È il dato più basso dalla scomparsa di Silvio Berlusconi. Il partito di Giorgia Meloni reduce dai quattro giorni di Atreju non si muove più di tanto. Anzi, registra un -0,1% e si attesta al 28,6% inseguito sempre dal Pd al 19,2%, stabile questa settimana. Va meglio il M5S che è cresciuto di quasi un punto (+0,9%) e ora è al 16,5%, nella settimana dell’attacco di Meloni sul Mes a Giuseppe Conte che ha chiesto il giurì d’onore. Praticamente invariato il dato di Forza Italia al 7,4% (-0,1). Azione è al 3,9% (+0,1), Verdi/Sinistra al 3,6% (+0,2), Italia viva al 3,1% (stabile), +Europa al 2,5% (-0,1), Italexit al 1,8% (stabile); Unione Popolare all’1,3% (-0,2) e Noi Moderati all’1,1 (-0,2).

Ecco chi inviterebbero a Natale gli italiani: i sondaggi Youtrend

Questa invece la Supermedia coalizioni. Centrodestra 45,8 (-0,9), Centrosinistra 25,3 (+0,1), M5S 16,5 (+0,9), Terzo Polo 7,0 (+0,1), Italexit 1,8 (=) e Altri 3,6 (-0,2). Interessante anche il dato di Youtrend che riguarda chi, fra i leader, inviterebbero a Natale gli italiani. Meloni in testa con il 24%, seguita subito dopo da Conte al 22%. Schlein e Salvini a parimerito al 9%. Sotto abbiamo Emma Bonino (6%), seguita da Renzi e Calenda (al 4%), mentre Fratoianni e Tajani raccolgono il 3%. Non c’è dubbio, quindi, che a questo punto i due leader preferiti dagli italiani siano Conte e Meloni. Proprio quelli che si stanno attaccando di più, sia fuori che dentro il Parlamento, in questo periodo. Staremo a vedere chi avrà la meglio. Ecco i dati di Youtrend.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini