Come ogni lunedì che si rispetti, tornano i nostri consueti sondaggi. Ecco cosa sceglierebbero gli italiani se si votasse oggi.
Come ogni lunedì che si rispetti, tornano i nostri consueti sondaggi. Ecco cosa sceglierebbero gli italiani se si votasse oggi. Partiamo come al solito dai sondaggi di Enrico Mentana. Rispetto ad una settimana fa, cresce soltanto Forza Italia (+0,3) tra i partiti maggiori. Calano invece la Lega (-0,4), il Partito Democratico (-0,3) e il Movimento 5 Stelle (-0,2). Scendono di un decimale Fratelli d’Italia e Azione, mentre rimangono stabili l’Alleanza Verdi Sinistra.
Il dato di Mentana
Passando ai partiti più piccoli, crescono Per l’Italia Con Paragone (+0,3) e Italia Viva (+0,2). Guadagnano un decimale Più Europa e Noi Moderati. Scende Unione Popolare dello 0,1%. Crescono le liste più piccole. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 46,3% (-0,1), Csx: 25,8% (-0,2).
Passiamo ai sondaggi dell’Istituto Tecnè. Rispetto ad una settimana fa crescono il Movimento 5 Stelle (+0,3) e Italia Viva (+0,2). Guadagnano un decimale Azione, l’Alleanza Verdi Sinistra e Più Europa. Calano invece la Lega (-0,3) e il Partito Democratico (-0,2). Scendono inoltre dello 0,1% Fratelli d’Italia, Forza Italia e gli altri partiti più piccoli. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 47,3% (-0,5), Csx: 25,1% (=).
Calano i giudizi positivi sul governo
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Scricchiola il consenso della maggioranza nell’ultimo sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera che certifica alcune difficoltà nel gradimento fatto registrare dalle forze di maggioranza. Aumentano le opinioni negative degli italiani riguardo alle politiche di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Quasi la metà degli italiani (49%) ne boccia i risultati, mentre il 40% approva le scelte dell’esecutivo Meloni. Il calo di consenso riguarda anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con un indice di gradimento ora di 46, tre punti in meno rispetto all’ultima rilevazione. La flessione degli indici di gradimento è accentuata nei ceti meno abbienti e tra chi vive in difficoltà economiche.
Le difficoltà del governo si riflettono anche nelle intenzioni di voto degli italiani. Il sondaggio segnala un calo di oltre un punto per Fratelli d’Italia, accreditata del 28,5% delle preferenze di voto, il dato più basso dal giorno delle ultime elezioni politiche. Anche la Lega lascia sul terreno 1 punto percentuale, in controtendenza rispetto al rialzo segnalato a ottobre. Guadagna invece qualche decimale Forza Italia. In totale, quindi, le oscillazioni dei singoli partiti fanno arretrare la coalizione di centrodestra dell’1,4% con un risultato del 46,6%.
I sondaggi Ipsos sull'opposizione
L’opposizione però raccoglie ciò che la maggioranza lascia sul terreno, guadagnando complessivamente solo 2 decimali. A non approfittarne è in particolare il Pd che perde un altro mezzo punto rispetto a ottobre ed è ora dato al 18%, percentuale peggiore delle ultime Politiche. Stabile invece il Movimento 5 Stelle che raccogliere il 17% (+0,1) dei voti se si andasse alle urne oggi. Spostamenti più significativi tra le forze minori della minoranza con +Europa in salita al 2,6% (+0,6) e Italia Viva al 3,5% (+0,5). Un risultato quello dei renziani che permette il sorpasso su Azione, collocata al 3,1%.
I dati annunciati a Porta a Porta
Passiamo ai sondaggi Noto diffusi durante la puntata di Porta a Porta. Rispetto a quasi un mese fa crescono Fratelli d’Italia, il Partito Democratico e Azione, che guadagnano mezzo punto. Scendono invece la Lega (-1,0) e Forza Italia (-0,5). Rimangono stabili il Movimento 5 Stelle e Italia Viva. Passando ai partiti più piccoli, risultano in crescita l’Alleanza Verdi Sinistra e gli altri partiti, di mezzo punto. Stabili invece Più Europa e Noi Moderati. Questa la situazione riguardante le coalizioni: Cdx: 46,5% (-1,0), Csx: 25,5% (+1,0).
Il dato "clamoroso" di Alessandra Ghisleri
Ci sono poi i sondaggi Bidimedia. Rispetto a due mesi fa calano il Partito Democratico (-0,9) e Più Europa (-0,3). Perde due decimali Unione Popolare. Crescono invece il Movimento 5 Stelle (+0,2) e la Lega (+0,2). Guadagnano uno 0,1% Italia Viva e Noi Moderati. Rimangono stabili Fratelli d’Italia, l’Alleanza Verdi Sinistra e Democrazia sovrana popolare. Fa il suo esordio all’1% Alternativa Popolare. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 45,7% (+0,2), Csx: 25% (-1,2).
C’è stato infine un simpatico siparietto a In Onda su La7. Il sondaggio di Alessandra Ghisleri di Euromedia: “Per il 41,8 % degli italiani la situazione è peggiore rispetto a un anno fa”. Il commento di Luca Telese: “Clamoroso questo dato”. In effetti, non sono pochi gli italiani che pensano che la loro situazione economica sia peggiorata rispetto allo scorso anno.