Ecco gli ultimi sondaggi di questa settimana, con i dati di Swg di Mentana, quelli di Youtrend e quelli degli altri Istituti.
Come ogni lunedì tornano i nostri consueti sondaggi. Partiamo da Mentana. Questa settimana l’orientamento di voto degli italiani vede un leggero aumento per FdI (+0,2), Lega (+0,3) e Fi (+0,2). In lieve calo Pd (-0,3), M5s (-0,2), Stati Uniti d’Europa (-1,0) e Azione (-0,1). Tra i partiti minori lieve calo per Verdi e Sinistra (-0,2), Tutti gli altri guadagnano: Pace Terra e Dignità (+0,2), Liberta’ (+0,6) e Democrazia Sovrana e Popolare (+0,1), stabile Noi Moderati.
Poi c’è il gradimento dei leader espresso dagli italiani rispetto a 6 mesi fa, ecco i dati nei grafici qui sotto:
Passiamo al sondaggio Youtrend per Sky TG24. Fratelli d’Italia rimane il primo partito italiano, ma nell’ultimo mese c’è stata una crescita notevole di Forza Italia: nelle intenzioni di voto ha superato la Lega, diventando il secondo partito del centrodestra. Nell’ultimo mese si è quindi registrato un riequilibrio delle forze di centrodestra: Fratelli d’Italia rimane primo partito ben oltre il 27% (27,7%, +0,6% sull’ultima rilevazione), ma marzo ha visto una crescita fortissima di Forza Italia (+1,3%) che diventa la seconda forza della coalizione piazzandosi, col 7,9% davanti a una Lega in flessione (-0,6%) che si ferma al 7,5%. Stabili i due principali partiti d’opposizione, Pd e M5S. Sopra la soglia di sbarramento del 4% anche Stati Uniti d’Europa, la nuova lista nata dalla fusione di Iv e +Europa.
Gli altri sondaggi
M5S – Ecco cosa cambierà con l’assemblea costituente – E GRILLO? – TUTTI GLI INEDITI
Roma, 15 novembre 2024 – Il Movimento 5 Stelle si prepara a un momento di svolta cruciale con la convocazione
Questa, invece, è la media dei sondaggi da parte di Intenzioni di voto (con interviste dal 31 marzo al 6 aprile 2024).
🔵 Cdx: 44,6% (=)
🔴 Csx: 26,7% (+0,6)
Istituti considerati: Swg, Noto, Eumetra, Bidimedia, Piepoli, Termometro, Emg, Tecnè
Passiamo ai sondaggi dell’Istituto Piepoli per il Giornale. Fratelli d’Italia sempre in vetta al 28%, il PD perde 0,5% ma resta secondo, mentre guadagna uno 0,5% il M5S, sempre al terzo posto (17%) nelle preferenze degli italiani. Testa a testa Lega-Forza Italia (8,5 e 8% rispettivamente), Sinistra-Verdi e Azione (al 3,5%), Italia Viva e +Europa al 3,5%.
Chiudiamo la nostra carrellata di sondaggi con quelli dell’Istituto Tecnè. Resta invariato Fratelli d’Italia al 27,4%, mentre il PD perde lo 0,3% e il M5S guadagna lo 0,3%. Poi qui c’è Forza Italia al 9,5%, Lega al 7,8%, Sinistra-Verdi al 4,1%, Azione al 3,6%, poi c’è Italia Viva al 3,2%, +Europa al 2,9% e gli altri al 5,4%.