Nuovi sondaggi: sale il M5S a Piazzapulita e nella Supermedia Youtrend. Male Fratelli d’Italia

Ecco gli ultimi sondaggi emanati da Piazzapulita, Porta a Porta e dalla Supermedia Youtrend. In crescita il M5S di Giuseppe Conte.

Come ogni venerdì tornano i nostri consueti sondaggi. Partiamo dalla Supermedia Youtrend. Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, scende dello 0,1%. È al 28,7%, imprendibile per ogni altra formazione, in vetta agli orientamenti di voto. E infatti il Partito Democratico della segretaria Elly Schlein segue ancora a distanza di sicurezza, stabile al 19,3%. Il Movimento 5 Stelle cresce di un +0,1%, è al 16,4%. Stabile la Lega all’8,8%. Forza Italia cresce quasi di mezzo punto percentuale, ora è al 7,5%.

La Supermedia Youtrend

Azione di Carlo Calenda cresce di appena lo 0,1%, è al 3,9%. Perde invece lo 0,3% l’Alleanza Verdi Sinistra. Stessa variazione ma di segno opposto Italia Viva, al 3,3%. +Europa è al 2,4%, in perdita dello 0,1%. ItalExit stabile all’1,6%. Unione Popolare perde lo 0,1%, è all’1,3%. Noi Moderati perde lo 0,1%, è all’1%. La corsa dei partiti punta alle Europee di giugno e alle varie amministrative previste in tutta Italia nei prossimi mesi.

Ieri, durante la puntata di Piazzapulita, sono stati diffusi da Renato Mannheimer i dati del nuovo sondaggio Eumetra sulle Intenzioni di voto. Rispetto ad una settimana fa calano Fratelli d’Italia (-0,4) e la Lega (-0,3). Cresce il Movimento 5 Stelle (+0,2). Rimane stabile il Partito Democratico. Passando ai partiti medi, crescono anche Italia Viva (+0,3) e l’Alleanza Verdi Sinistra (+0,2). Rimangono stabili Forza Italia e Azione di Calenda. Passando ai partiti più piccoli, calano Noi Moderati (-0,3) e Più Europa (-0,1). Guadagna un decimale Per l’Italia. Questa la situazione aggiornata sulle coalizioni: Cdx: 46% (-1,0), Csx: 24,9% (+0,1).

I sondaggi Porta a Porta

Chiudiamo con i sondaggi in vista delle Europee mostrati nell’ultima puntata di Porta a Porta, da Bruno Vespa. Rispetto ad un mese fa crescono il Partito Democratico (+0,5) e Forza Italia (+0,5). Calano invece Fratelli d’Italia (-2,0), il Movimento 5 Stelle (-0,5) e la Lega (-0,5). Rimane stabile l’Alleanza Verdi Sinistra. Passando ai partiti più piccoli, calano Azione (-0,5) e Italia Viva (-0,5). Rimangono stabili +Europa e Noi Moderati. Questa la situazione riguardante le coalizioni: Cdx: 45% (-2,0), Csx: 25% (+0,5).

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini