Padellaro asfalta Meloni, Salvini e La Russa sul richiamo di Mattarella: “Se non si libereranno della zavorra del passato… ” VIDEO

Nella puntata del talk di approfondimento politico estivo di La7, “In Onda”, condotto da Marianna Aprile e Luca Telese, l’editorialista del Fatto Quotidiano, Antonio Padellaro, ha espresso opinioni taglienti riguardo alla situazione politica italiana e internazionale.

Il contesto italiano: Meloni, Salvini e La Russa

Durante la discussione, Padellaro ha commentato le recenti difficoltà dei leader italiani Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Ignazio La Russa. Ha sottolineato come le loro “figuracce” siano legate a una mancata rottura con il passato. “Se non si libereranno della zavorra del passato faranno sempre queste figuracce”, ha dichiarato Padellaro, facendo eco al richiamo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha esortato i leader a rinnovarsi e guardare al futuro con maggiore responsabilità.

L’arena politica americana: Trump e Harris

La discussione si è poi spostata sull’arena politica americana, dove Padellaro ha analizzato il nuovo scenario elettorale per la presidenza degli Stati Uniti. Con Joe Biden che ha ritirato la sua candidatura a favore della Vicepresidente Kamala Harris, Padellaro ha evidenziato come Donald Trump si trovi ora senza il suo bersaglio preferito. “Le cartucce che si poteva sparare Trump se l’è sparate, in tutti i sensi”, ha affermato, riferendosi alla strategia comunicativa di Trump. Luca Telese, però, ha prontamente chiarito che Padellaro non intendeva suggerire un significato letterale, ma piuttosto che Trump ha esaurito le sue tattiche politiche.

Il futuro della campagna elettorale americana

Padellaro ha avvertito Harris di evitare errori, soprattutto riguardo al Medio Oriente, per non destabilizzare la posizione dell’attuale amministrazione. Ha poi posto una domanda cruciale: “Cosa farà Trump di fronte a questa novità che sta crescendo giorno per giorno?” Questo interrogativo apre un dibattito sul futuro della campagna elettorale americana, dove Harris dovrà dimostrare di essere all’altezza delle aspettative e Trump dovrà reinventarsi per mantenere il suo seguito.

Leggi anche

Il discorso di Biden

Infine, Padellaro ha citato il discorso di Joe Biden dallo Studio Ovale, dove il presidente ha annunciato il suo ritiro dalla corsa presidenziale e ha supportato Harris come sua erede. “Questo è il tempo e il luogo per voci più giovani. Kamala Harris ha esperienza, è tosta, è capace. È stata per me una partner incredibile”, ha detto Biden, evidenziando la necessità di un cambio generazionale nella leadership americana.

La puntata di “In Onda” ha offerto un quadro completo delle sfide politiche attuali, sia in Italia che negli Stati Uniti, con Padellaro che ha fornito analisi acute e provocatorie, stimolando un dibattito vivace e informativo.

il video

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini