Panico improvviso in tutta Italia: arriva un alert su tutti i telefoni. Ecco cosa succede

Oggi, mercoledì 27 settembre 2023, alle ore 12, i telefoni cellulari nel Lazio e in Liguria hanno ricevuto un messaggio di test denominato IT-alert, il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale. Questo test ha già coinvolto altre Regioni italiane. Tutti i dispositivi collegati alle reti di telefonia mobile hanno emesso un suono distintivo, diverso dalle notifiche abituali.

IT-alert è un innovativo sistema di allarme pubblico, attualmente in fase sperimentale, progettato per fornire informazioni immediate alla popolazione in specifiche aree in caso di gravi emergenze o calamità in atto o imminenti. Una volta a regime, si integrerà con le altre modalità di comunicazione per fornire informazioni mirate in base al rischio. Importante notare che il messaggio raggiunge solo chi si trova nell’area coinvolta e possiede un cellulare attivo.

Come funziona? Non è richiesta alcuna registrazione o download di app; il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti. Ricevendo il messaggio di test, gli utenti non devono fare altro che aprirlo per sbloccare il dispositivo. Il testo standard sarà: “IT-alert. Messaggio di test del sistema di allarme italiano. In futuro, ti avviserà in caso di emergenza grave. Per ulteriori informazioni, visita il sito http://www.it-alert.it e compila il questionario.” Per ripristinare il normale utilizzo del cellulare, basterà toccare il dispositivo in corrispondenza della notifica. Le risposte degli utenti contribuiranno a migliorare IT-alert.

Questo sistema rispetta la privacy dei cittadini, raccogliendo solo dati anonimi e funzionando in modo unidirezionale. La fase di sperimentazione su tutto il territorio nazionale mira a perfezionare il sistema e individuare eventuali problematiche. L’obiettivo di IT-alert è fornire informazioni immediate in caso di emergenze rilevanti per la protezione civile, come terremoti, maremoti, collassi di dighe, attività vulcaniche, incidenti nucleari, o precipitazioni intense.

Leggi anche

Fra l’altro, proprio questa notte è stato registrato un terremoto nei pressi di Napoli, con una scossa principale di magnitudo 4.2, avvenuta alle ore 3.35. L’evento è stato avvertito in molte zone della città. Al momento, non sono stati segnalati danni a persone o edifici. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha fornito le coordinate geografiche dell’epicentro. Si tratta di uno dei terremoti più intensi delle ultime settimane a Napoli. Sono state registrate scosse di minore intensità nelle ore precedenti. La popolazione è stata allertata e le autorità stanno monitorando la situazione attentamente.

Geopop vi spiega per bene cos’è questo allert così da non aver più dubbi:

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini