C’è stato un simpatico siparietto durante l’ultima puntata di “Un giorno da pecora”, su Rai Radio 1. Ospite della puntata era il deputato M5S Riccardo Ricciardi, che è tornato a parlare dell’ormai noto “passamontagna di Grillo”. Sentite cosa ha detto: “Il passamontagna di Grillo? Io il passamontagna l’ho messo per andare a sciare…” scherza il vicepresidente M5S commentando le polemiche in seguito alle parole di Beppe Grillo sulle ‘brigate di Cittadinanza’. Ma non è finita qua. È un suo gesto che ha scatenato l’ilarità dei conduttori.
“In questo Paese una cosa che non cambierà mai è la gente che non capisce Grillo: la battuta l’avete sentita no? Loro non aspettavano altro per attaccare e fare la loro partita interna al Pd. C’è gente che si è dimessa per questa battuta, io trovo assurde queste polemiche”. Pina Picierno, vicepresidente Pd del Parlamento europeo, ha definito quelle di Grillo delle farneticazioni. “Se lo dice Pina Picierno…”, ha chiosato Ricciardi a Un Giorno da Pecora.
ULTIM’ORA – Arriva l’annuncio di Giuseppe Conte su costituente. “Abbiamo raggiunto…” – VITTORIA?!
“Soddisfazione per tutti, vittoria per chi ha deciso di decidere” Roma, 23 novembre – Il Movimento 5 Stelle (M5S) ha
Grillo e grillini, insomma, provano a ridimensionare il caos scatenato dal delirio del garante 5S sul passamontagna. Ricciardi ha poi accettato la proposta di indossare in diretta su Rai Radio1 l’ormai celebre passamontagna, criticando gli atteggiamenti del Pd rispetto a quello che è diventato un caso.
Così, mentre tutti, in maniera assolutamente bipartisan, dalle Camere del Parlamento alle porte dei condomini di mezza Italia, continuano a rigettare evocazioni e linea indicata dall’ex comico dal palco del comizio pentastellato di sabato, il grillino ospite di Geppi Cucciari e Giorgio Lauro, prima accetta di buon grado di indossare il passamontagna in diretta. Poi, tornato in abiti “civili”, in streaming ai microfoni Rai sottolinea: «In questo Paese una cosa che non cambierà mai è la gente che non capisce Grillo. La battuta l’avete sentita no? Loro non aspettavano altro per attaccare e fare la loro partita interna al Pd. C’è gente che si è dimessa per questa battuta… Io trovo assurde queste polemiche».
Il riferimento al Partito Democratico e all’addio di D’amato è chiaro e tutt’altro che “puramente casuale”. Ma il grillino insiste a voler attenuare la virulenza della proposta grillina: il passamontagna? «Io l’ho messo per andare a sciare», ironizza l’ospite di Un Giorno da Pecora, Riccardo Ricciardi, vicepresidente del M5S, commentando sarcasticamente le polemiche seguite alle parole del garante sulle “brigate di Cittadinanza”. E non solo non molla la presa, ma allarga anche il campo delle recriminazioni con un attacco a freddo alla Picierno. Alla dem, vicepresidente del Pd al Parlamento europeo, che ha definito quelle di Grillo delle «farneticazioni», il grillino controbatte: «Se lo dice Pina Picierno…». Una replica sferzante quanto scarna, quella di Ricciardi, che alle argomentazioni polemiche si limita a rispondere con commenti e commentini estemporanei tipici di un semplicistico botta e risposta.