In un video pubblicato sui suoi canali social, l’ex senatore del M5S ha commentato la Manovra del governo in chiave pensioni.
Danilo Toninelli ha commentato le scelte del governo Meloni in chiave pensioni. In un video pubblicato sui suoi canali social, l’ex esponente pentastellato ha lanciato l’allarme sulle pensioni. In particolare Toninelli ha detto che si alzerà la soglia per andare in pensione e che il rischio è di ritrovarci la famosa Legge Fornero che questo governo aveva detto in tutti i modi di voler abolire.
La reazione di Toninelli alla manovra del governo sulle pensioni
Con la nuova manovra del governo, il sistema di pensionamento in Italia subirà pesanti cambiamenti (in peggio). Il programma Quota 103 verrà sostituito da Quota 104 e unito ad Ape sociale e Opzione donna. L’età minima per la pensione sarà di 63 anni, tranne per alcune eccezioni. La durata dei contributi varierà in base alle “tipologie” di lavoratori: 36 anni per uomini disoccupati, coloro che svolgono lavori gravosi, caregiver o invalidi; 35 anni per le donne; 41 anni per la maggioranza dei lavoratori. Questi cambiamenti entreranno in vigore nel 2024.
Tuttavia, è prevista una sorta di incentivo (ma possiamo chiamarla tranquillamente mancetta) per chi decide di rimanere a lavorare, simile al bonus Maroni, che consentirà ai lavoratori di trattenere il 9,19% delle loro contribuzioni previdenziali. D’altra parte, chi sceglierà di andare in pensione prima potrebbe subire penalizzazioni, probabilmente sotto forma di un limite massimo per le pensioni erogabili fino al raggiungimento del requisito di vecchiaia. Quindi occhio.
Nonostante queste modifiche, rimarrà invariato il canale di pensionamento previsto dalla legge Fornero, che consente il pensionamento anticipato con 42 anni e 10 mesi di contributi (41 anni e 10 mesi per le donne), indipendentemente dall’età anagrafica. Inoltre, i requisiti per il pensionamento di vecchiaia, stabiliti sempre dalla legge Fornero, rimarranno invariati: 67 anni di età e 20 anni di contribuzione.
Le Anticipazioni di Report: Ecco chi ha beccato questa volta Ranucci – IL VIDEO
Una serata di grandi inchieste: tra giustizia, politica e scandali, Report affronta temi scottanti di rilevanza nazionale e internazionale. Pucciarelli nel…
Conte shock sul suo futuro: Se il percorso sarà messo in discussione, ne trarrò le conseguenze”
Il Movimento 5 Stelle si trova a un bivio storico. Alla vigilia dell’assemblea costituente, Giuseppe Conte lancia un appello agli…
ULTIM’ORA – Conte una furia alla Camera – Umilia Governo e Calderoli così – VIDEO SHOCK
Giuseppe Conte attacca il governo sui migranti, l’autonomia differenziata e le politiche europee, chiedendo maggiore coerenza e un ritorno allo…
ULTIM’ORA – Voto Autonomia. Scontro tra governo e opposizioni. Ecco com’è andata – Scoppia la protesta – VIDEO
Bocciata la mozione delle opposizioni: scoppia la protesta in Aula La questione dell’autonomia differenziata continua a essere terreno di scontro…
Quanto costa 1kg di pane? La risposta shok – La figura di m. del Deputato della Meloni – VIDEO VIRALE
Lorenzo Malagola, deputato di Fratelli d’Italia e figura emergente nel panorama politico italiano, è stato recentemente protagonista di un episodio…
Ultim’ora – EMILIA ROMAGNA – Arriva già la notizia del VINCITORE – Ecco chi è il nuovo presidente
I dati dei partiti: il PD trionfa, FDI principale avversario Secondo le proiezioni di Opinio (copertura campione 12%), il Partito…
ULTIM’ORA – UMBRIA – Ecco chi è il nuovo presidente – Batosta per la Meloni? – IL RISULTATO
Risultati parziali Con i dati aggiornati, ecco la distribuzione delle preferenze principali: Stefania Proietti (centrosinistra): 51,54% Donatella Tesei (centrodestra): 45,79%…
ULTIM’ORA: Camion di letame davanti al Viminale: la protesta MAI vista – Video shock
Roma, ore 11. Una protesta insolita e dal forte impatto visivo si è svolta oggi davanti al Ministero dell’Interno. Circa…
ULTIMI SONDAGGI NAZIONALI – Ecco come stanno andando i partiti – TUTTI I DATI
L’Istituto Demopolis ha pubblicato il suo Barometro Politico di novembre 2024, analizzando le intenzioni di voto degli italiani in caso…
ULTIM’ORA Ansa- Eu, FITTO, Via libera alla nomina di a vicepresidente esecutivo della…
Il Parlamento Europeo ha confermato Raffaele Fitto come Vicepresidente Esecutivo della Commissione Europea, un incarico di grande prestigio che consolida…