Non c’è pace per i cittadini italiani. Dopo gli aumenti dei prezzi dei mutui, dei generi alimentari, del carburante, dei pedaggi autostradali e dei parcheggi, adesso si appresta a salire anche il prezzo del gas. Come riporta oggi Sky Tg24, il rialzo delle tariffe del gas è un pessimo segnale per Assoutenti, che calcola le ripercussioni per le tasche delle famiglie. Con l’aumento del 2,3% disposto da Arera per il mese di agosto la bolletta del gas sul mercato tutelato, a tariffe costanti, raggiunge quota 1.267 euro a nucleo
L’aumento sarebbe equivalente a un maggior esborso di circa +29 euro all’anno a famiglia rispetto alle tariffe in vigore a luglio. Sommati ai 644 euro annui per la luce, la spesa di una famiglia per le forniture energetiche (agosto 2023/luglio 2024) raggiunge così il totale di 1.911 euro, almeno secondo l’analisi di Assoutenti. Secondo i dati diffusi dalla stessa Arera, la spesa per il gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole (settembre 2022 – agosto 2023) è invece di 1.472 euro circa, al lordo delle imposte, in calo del 12,1% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (settembre 2021 – agosto 2022).
Nel confronto con lo stesso periodo del 2021, e tralasciando il 2022 quando i prezzi avevano raggiunto livelli astronomici, la bolletta del gas risulta più salata del 6,9% (ossia +82 euro annui a nucleo), e addirittura del +50,2% rispetto ad agosto 2020, pari a una maggiore spesa annua da +424 euro a nucleo. “Al di là dell’entità dell’aumento disposto oggi da Arera, quel che ci preoccupa sono i segnali che giungono dai mercati internazionali dell’energia”, ha affermato il presidente Assoutenti Furio Truzzi.
“Schlein e Meloni unite su austerità e riarmo”: l’attacco di Appendino (M5S) al PD e Fitto – VIDEO
Roma, 27 novembre 2024 – Il Movimento 5 Stelle, attraverso la vicepresidente Chiara Appendino, non risparmia critiche al Partito Democratico,
“In vista dell’arrivo dei mesi freddi e con la corsa agli accaparramenti, il rischio è quello di una impennata delle quotazioni che si riverserebbe in modo diretto sulle tariffe dei prossimi mesi e, quindi, sulle tasche degli italiani”, spiega l’associazione. “Il Governo non deve farsi trovare impreparato e deve studiare ogni possibile azione di contrasto per evitare il dramma delle bollette vissuto negli ultimi due anni nel nostro paese”, ha concluso Truzzi.
Per il mese di agosto il prezzo della sola materia prima gas (Cmem), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 33,21 a megawattora. Arera ricorda che la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento, applicata ai clienti ancora in tutela, viene aggiornata come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano (il psv day ahead) e pubblicata entro i primi due giorni lavorativi del mese successivo a quello di riferimento
In generale, in vista dell’autunno, tra bollette, alimentari, scuola, mutui, benzina e ristorazione le famiglie italiane andranno incontro a un salasso da 1.600 euro a famiglia. Oltre alle bollette, Assoutenti prevede infatti rincari di 190 euro per gli alimentari, di circa 95 euro per il corredo scolastico, di più di 100 euro per i carburanti. Le note dolenti riguardano però i mutui, con oltre 1.100 euro in più.
Prezzi medi ormai a ridosso dei 2 euro al litro anche fuori dalla autostrade, con i nuovi movimenti al rialzo sulla rete carburanti. Con le quotazioni internazionali venerdì in aumento, soprattutto sul diesel, nel fine settimana si sono registrati interventi sui prezzi raccomandati di benzina e diesel, con Eni che sabato ha rincarato di 1 centesimo entrambi i prodotti. Le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa risultano di conseguenza in crescita.