Peter Gomez sbotta in diretta tv: “Superbonus? Erano tutti d’accordo! Vi spiego cosa ne penso…” – IL VIDEO

Il direttore della versione online de Il Fatto Quotidiano Peter Gomez è intervenuto in diretta tv a In Onda su La7, dove ha espresso il suo punto di vista sull’abolizione del Superbonus 110%. In un post su Instagram ha scritto: “Cosa penso delle polemiche sul Superbonus? Dopo la pandemia, tutti i governi del mondo hanno investito decine e decine di miliardi per far ripartire l’economia. Anche l’Italia, che senza superbonus avrebbe registrato un rimbalzo minore rispetto al + 11% del PIL in due anni. Tutti i partiti, compresi quelli ora al governo, erano d’accordo e hanno più volte chiesto e ottenuto la proroga della misura. Lo dimostrano le dichiarazioni e gli emendamenti presentati.

Oggi è sbagliato utilizzare il superbonus per puntare l’indice contro altri e per giustificare l’assenza di denaro per la prossima finanziaria. Perché gli eventuali errori commessi sono responsabilità di tutti. Per stimolare l’economia avevamo il PNRR i cui fondi peró stiamo dimostrando di non essere in grado di spendere celermente. Tanto che abbiamo rinunciato a 16 miliardi di progetti” scrive Gomez nella didascalia del video.

Nel suo intervento ha detto: “È vero, come si diceva prima, che il debito che lasciamo sulle spalle dei nostri figli è enorme, tutto vero. Sarebbe bello che lo stesso discorso si facesse quando lasciamo questo mondo in braghe di tela, con Venezia che se non facciamo qualcosa nei prossimi cinquant’anni verrà sommersa dalle acque… Poi diciamo un’altra cosa: al di là della discussione sul superbonus che ovviamente poteva essere migliorato, fatto meglio, non dobbiamo dimenticare una cosa. Dopo la pandemia tutti i governi del mondo hanno speso una barca di soldi Europei, lo si poteva fare: questo ha portato dei risultati, ha portato il benessere di tanti cittadini.

Il punto è perché oggi mancano i soldi? Perché manca lo sviluppo? Certo, c’è la recessione che causò la recessione in Germania causata dall’inflazione e sarebbe sbagliato accusare il governo. Però poi c’è un fatto: che noi i soldi che abbiamo del PNRR non siamo capaci di spenderli. Non tutto è responsabilità di questo governo, sono stati commessi degli errori “marchiani” persino dal governo Draghi. Io vi ricordo che uno dei problemi più grossi è stato non essere in grado di spendere i soldi nei comuni perché nei comuni non c’era personale tecnico. E perché non c’era il personale tecnico? Per colpa di Brunetta e dei concorsi che non ha fatto. Noi dal primo giorno scrivevamo “Brunetta, sta saltando tutto”: perché tu così autorevole non hai fatto sentire la tua voce in Europa?

Insomma lo stato di oggi ha tanti responsabili, ma non bisogna dimenticare che quello che è stato fatto è servito per far uscire l’Italia dalla situazione del Covid e bisogna anche dire che molti dicono ‘ma alla fine il superbonus è valso solo due o tre punti di Pil’: può darsi, però la verità è che non facevamo l’11% senza il superbonus, probabilmente facciamo il sette, che era meno di quello che avevamo perso prima. Allora qua nessuno può dirsi innocente, perché poi tutti questi signori che sono al governo quando hanno fatto adesso l’ultimo intervento legislativo per bloccare la cessione dei crediti, quello che appunto aumenta tutto questo problema rispetto al prima, subito dopo hanno fatto un decreto per riaprire, evidentemente hanno calcolato male, perché tutt’ora ci spiegano che il superbonus costa 3 miliardi e mezzo. Quindi se errori ci sono stati, sarebbe giusto che tutti se ne assumessero la responsabilità” spiega Gomez in diretta tv.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini