Peter Gomez: “Tutte le bugie sul reddito di cittadinanza smontate in 2 minuti” VIDEO

Il direttore del Fatto online ha fatto una lucida analisi di quello che è stato il reddito di cittadinanza in Italia.

Peter Gomez, il direttore della versione online del Fatto Quotidiano, ha partecipato ad Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo. “Dicono che i truffatori sono stati 54.000 per 500 milioni di euro su quei 35 miliardi. E non le parlo degli evasori che sappiamo, ti dico solo che in questo paese prima che si mettessero in piedi dei controlli che funzionavano, si spendevano 8 miliardi buttati via all’anno per i falsi validi.

Mastropasqua diceva che uno su quattro di questi invalidi era falso. Nessuno ha mai pensato di abolire le pensioni di invalidità. Dobbiamo distinguere la propaganda di un governo che non migliora le cose. Lei ha ragione: il centro dell’impiego non hanno funzionato, ma perché il sistema del reddito non era stato portato a termine dalle regioni. In Germania si chiama reddito del cittadino e anche in Francia funziona, in Inghilterra” ha spiegato Gomez nel suo intervento in tv.

Il reddito di cittadinanza ha funzionato

Pare non stia nemmeno funzionando la nuova piattaforma del governo per gli ex percettori. Durante una puntata di Dritto e rovescio da Del Debbio a un certo punto una signora del pubblico ha preso il microfono e ha rivelato quali sono le condizioni in cui si trovano molti ex percettori del reddito di cittadinanza: “Volevo rispondere a lei e dirle: come mai il signore non va al centro dell’impiego a cercare personale, visto che sta cercando degli operatori per raccogliere le olive? Poi la domanda è: la paga sindacale, di che cosa parliamo? Di un salario minimo sottopagato? Allora ci sono molti imprenditori che offrono lavoro sottopagato, io sono la testimonianza vivente. Io vado a lavorare a chiamata, lo stipendio che prendo non mi permette di mantenere i miei due figli. Mia figlia deve rinunciare alla danza, deve rinunciare a questo, deve rinunciare a quello, andare a fare la spesa è diventato un’ossessione.

Cioè, io entro al supermercato e non so cosa comprare! Cioè, veramente non mi so barcamenare e parlo per me e per tante altre persone, perché voi dovete sapere che c’è un popolo di persone oneste che prendono il reddito, però non ce la facevano, ma non ci focalizziamo sui casi di chi ha preso il reddito e che non gli spettava. Devi fare il corso di formazione? Io sono formata, il primo lavoro che ho trovato è “ballerina di lap dance” e dove vado a cinquant’anni? Detto ciò, avete usato il Movimento 5 Stelle per dire che non funzionava la piattaforma, oppure si cercano camerieri di massimo 26 anni, quindi c’è anche il discorso dell’età che ci penalizza” ha detto la signora in studio.

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini