“PRESIDENTE Meloni lei è una b…” la durissima opposizione del M5s in Parlamento – VIDEO

Negli ultimi giorni, l’opposizione del Movimento 5 Stelle (M5S) ha manifestato con forza le sue critiche nei confronti della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in diverse occasioni parlamentari, in vista del Consiglio Europeo del 17 e 18 ottobre. Le accuse spaziano dall’accusa di svendere la sovranità nazionale a favore di fondi stranieri, alla gestione della crisi ucraina e dei migranti, fino al piano di ricostruzione post-bellico dell’Ucraina.

Uno degli interventi più incisivi è stato quello del deputato Riccardo Ricciardi, vicepresidente del M5S, che ha duramente criticato l’incontro tra Meloni e Larry Fink, amministratore delegato del fondo d’investimento americano BlackRock. Ricciardi ha accusato la Presidente di cedere asset strategici italiani e di svendere la sovranità del Paese a BlackRock, una delle più grandi società finanziarie del mondo, coinvolta in settori chiave come la difesa e l’energia. L’accusa di Ricciardi si inserisce nella narrativa del M5S che vede con preoccupazione l’influenza di fondi stranieri sull’economia italiana, a maggior ragione se a guidare questa apertura è Meloni, leader di un partito che si dichiara patriottico.

Sul fronte del conflitto in Ucraina, il capogruppo al Senato del M5S, Stefano Patuanelli, ha sollevato dubbi sulla strategia dell’Italia e dell’Occidente, invitando a non continuare il supporto militare senza una soluzione diplomatica che coinvolga anche la Russia. Ha sottolineato che la vittoria dell’Ucraina è una strada irrealistica che potrebbe portare a un conflitto globale, richiamando la necessità di una “pace giusta” mediata anche con l’invasore.

Nel corso della stessa discussione parlamentare, altre tensioni sono emerse. La vicecapogruppo del M5S alla Camera, Vittoria Baldino, ha accusato Meloni di essere una “bugiarda” per le sue affermazioni sulla svolta imposta all’Europa dal suo governo, sostenendo che il vero cambiamento era stato introdotto dal governo precedente con il PNRR. Le sue affermazioni hanno infiammato il dibattito in Aula, con la necessità di un intervento da parte del presidente della Camera per ristabilire l’ordine.

Leggi anche

Infine, il tema dei migranti è stato un altro punto di aspro confronto. La senatrice del M5S Dolores Bevilacqua ha criticato duramente il fallimento del “piano Albania” di Meloni, evidenziando il contrasto tra il numero di migranti accolti in Albania e quelli che continuano a sbarcare a Lampedusa. Bevilacqua ha descritto il piano come un totale fallimento, evidenziando anche i costi elevati e l’inefficienza della strategia adottata dal governo.

Il Movimento 5 Stelle si pone dunque in netta opposizione all’attuale governo, accusandolo di cattiva gestione su temi cruciali come economia, politica estera e gestione dei migranti, posizionandosi come il principale critico della leadership di Meloni.

IL VIDEO

Condividi sui tuoi social:

Articoli popolari

Articoli più letti

Voce dei Cittadini